La creazione della formazione Development della Jumbo-Visma nel 2020 è stata una pietra miliare nella storia della squadra ciclistica olandese. Da allora otto corridori cresciuti tra le fila del team Development sono stati promossi nella squadra WorldTour. Altri tre saranno promossi nel 2025. Diciassette corridori del Jumbo-Visma Development Team sono diventati professionisti.
“I cambiamenti nel ciclismo procedono rapidamente” ha commentato il direttore del progetto di sviluppo Robert De Groot. “Quando abbiamo fondato il team development, c’erano solo cinque squadre professionistiche con un team satellite; ora ce ne sono venti. C’è un programma di supporto sempre più diffuso per i giovani talenti del ciclismo. Grazie a questo supporto più intenso, stanno crescendo più velocemente. Abbiamo una visione precisa per far crescere i giovani talenti e i corridori U23. Collaborando con la JEGG-De Jonge Renner Academy – un club ciclistico molto rispettato nei Paesi Bassi con una struttura professionale – vogliamo seguire più intensamente i corridori di talento nel loro sviluppo già dalla categoria juniores.”
“L’età media dei corridori del WorldTour sta diventando sempre più bassa”, ha aggiunto il direttore sportivo Merijn Zeeman. “Ciò rende sempre più importante il ruolo delle squadre giovanili. Con CyclingClassNL, contribuiamo allo sviluppo dei talenti nei Paesi Bassi. La collaborazione con JEGG-De Jonge Renner Academy ci consente di contribuire alla crescita delle promesse olandesi e internazionali. Allo stesso tempo, molti altri giovani corridori trarranno beneficio dal condividere le nostre conoscenze e competenze con uno dei club più forti dei Paesi Bassi.”
Con CyclingClassNL, il Team Jumbo-Visma, la Federazione Olandese e il Comitato Olimpico Olandese hanno già creato un progetto per supportare al meglio i ciclisti giovani e di talento. Questo progetto continuerà. Grazie alla collaborazione tra il Team Jumbo-Visma e la JEGG-De Jonge Renner Academy, a diversi corridori di CyclingClassNL verrà ora offerto un programma di gare internazionali su misura. Inoltre, diversi corridori provenienti da altri Paesi europei entreranno a far parte della squadra junior. “Noi forniamo conoscenze, attrezzature e rete; la JEGG-De Jonge Renner Academy mette a disposizione una struttura esistente ricca di esperienza e un programma di competizioni internazionali”, riassume De Groot. “Aggiungendo il gruppo junior in questo modo, possiamo finalmente prendere decisioni migliori su quali corridori includere nel nostro team di sviluppo o nel WorldTour.”
Il club ciclistico di Oosterhout è entusiasta della collaborazione con la squadra olandese WorldTour. “Questo è il nostro modo di contribuire alla crescita di corridori di talento”, afferma Hugo Brenders, che gestirà la squadra junior. “Avevamo già alcune squadre continental, ed élite e Under 23, legate al nostro club. La nostra ambizione, però, era da molto tempo quella di creare una squadra del genere. Ma il mondo del ciclismo è cambiato negli ultimi anni, ci siamo chiesti quale sarebbe stato il valore aggiunto di un’altra squadra continental. Cosa avremmo aggiunto al panorama ciclistico? Lavorando con il Team Jumbo-Visma, invece, giocheremo un ruolo chiaro e diverso rispetto al solito all’interno della piramide ciclistica internazionale.”