Il 2024 comporterà diverse novità regolamentari, soprattutto in campo internazionale; l’Unione Ciclistica Internazionale ha aggiornato la griglia delle sanzioni per le irregolarità negli appuntamenti di livello internazionale.
Un aspetto da non trascurare è quello che riguarda i massaggiatori e accompagnatori che si occupano di rifornimento a bordo strada; rifornimento che nel 2024 potrà essere effettuato solo nelle zone appositamente indicate dall’organizzatore e, solo, da personale del team che indossi l’abbigliamento della squadra.
L’UCI, alla luce dei numerosi incidenti che spesso avvengono in questo frangente, ha imposto agli operatori appiedati di restare a massimo un metro dal bordo della strada, sul lato rivolto al senso di circolazione.
Chi non rispetterà questa regola questa regola, in particolare quella di 1 metro dal bordo della strada, a farne le spese saranno i direttori sportivi del team. La multa sarà di 200 franchi svizzeri per le gare del WorldTour maschile, i Campionati del mondo Elite e i Giochi Olimpici, 100 franchi svizzeri per i Campionati del mondo U23 e Junior, i Campionati Continentali, la ProSeries e la Classe 1 maschile, le gare del WorldTour femminile e la ProSeries femminile e 50 franchi svizzeri per altre gare, in particolare Classe 2 e Coppa delle Nazioni.