Un inizio di stagione da incorniciare. E’ quello di cui si è reso protagonista il portacolori del Cycling Team Friuli Victorious Zak Erzen, dominatore dei Campionati nazionali sloveni su pista, con quattro ori e un bronzo conquistati nelle cinque prove in cui è stato impegnato.
Erzen ha incantato il pubblico del velodromo coperto di Novo Mesto, appena rimesso a nuovo a tempo di record dalla federazione slovena, sul quale è cresciuto. Nel velocissimo anello l’atleta bianconero si è laureato campione nazionale sloveno nella corsa a punti, nello scratch, nell’omnium e nella Madison – assieme a Nejc Peterlin -, conquistando anche il bronzo nell’eliminazione.
Si arricchisce, così, il palmares di Erzen, che era al debutto in maglia bianconera. Il talentuoso corridore sloveno, infatti, nel 2022 si era laureato campione del mondo juniores nell’eliminazione, oltre ad aver conquistato altri due bronzi ai Mondiali e un argento e un bronzo agli Europei.
Il primo anno di Novo Mesto conferma le aspettative sul suo futuro da parte del gruppo Team Bahrain Victorious, di cui il CTF Victorious è squadra sviluppo. Ai Campionati nazionali Erzen ha palesato qualità tecniche e carattere da fuoriclasse. Un’entrata in scena da protagonista, insomma, nella categoria under 23.
“I risultati parlano da soli – dichiara il DS Renzo Boscolo . Pur se alla gara d’esordio nella categoria, Zak ha vinto quattro gare su cinque dimostrando, oltre che valori da talento puro, un’ottima condizione fisica. Inoltre, ha corso con maturità e freddezza non comuni per un ragazzo all’esordio nel velodromo di casa, in gare che mettevano in palio titoli nazionali: ha fatto intravedere potenzialità molto promettenti per il futuro. Per il Cycling Team Friuli Victorious, grazie ai risultati di Zak, un nuovo capitolo di storia che si apre, con i risultati sportivi che ampificano la visibilità dei nostri marchi e della nostra maglia anche alla vicina Slovenia”.