“Un simbolo eterno del ciclismo italiano, sempre presente nel cuore e negli occhi degli appassionati”. Ieri sera è andata in onda la prima puntata della nuova stagione di Extraciclismo e si è ricordato, a vent’anni da quel tragico 14 febbraio 2004 l’indimenticabile Marco Pantani coinvolgendo Mario Cipollini. Il Re Leone, grande amico del Pirata e insieme a lui icona dell’Italia che vinceva su tutte le strade a cavallo tra gli anni 90’ e i 2000, non ha dubbi quando sottolinea come: ”Marco non c’è e la sua è un’assenza pesante, un vuoto impossibile da colmare. Chissà cosa avrebbe potuto dare al nostro ciclismo, una volta chiusa la carriera da corridore, alle nuove generazioni con la forza e la passione che lo caratterizzavano”.
Tra aneddoti e riflessioni, il Campione del Mondo di Zolder 2002 e vincitore di 42 tappe al Giro d’Italia è un fiume quando parla di Pantani: “Eravamo due professionisti, al centro di grande attenzioni e interessi di ogni genere, ma la cosa che mi lega ancora a Marco è che quando salivamo in bicicletta eravamo due bambini che si divertivano un mondo”.
Chi avrà letto e sognato riguardando le immagini d’epoca con gli scatti di Pantani è sicuramente Stefano Viezzi, secondo ospite speciale di questo esordio stagionale di Extraciclismo. Il friulano ha ancora ben fissi nella sua testa gli attimi in cui ha potuto alzare le braccia al cielo, vincendo il titolo mondiale junior di ciclocross lo scorso 4 febbraio a Tabor (Repubblica Ceca):”In quel rettilineo finale ho solo pensato che tutta la fatica dei mesi precedenti era valsa la pena. Mesi di lavoro premiati per una maglia iridata che vale tanto”. Stefano si è poi soffermato sui prossimi obiettivi e su una stagione che lo vedrà all’opera sia in mountain-bike che su strada:”Non vedo l’ora di riattaccare il numero sulla schiena. Sono fiducioso per quello che sarà, ma soprattutto curioso di vedere cosa sarò capace di fare su altri terreni”.
Per riascoltare le interviste complete a Mario Cipollini e Stefano Viezzi, farsi trasportare a Cesenatico per ricordare il Pirata, e scoprire tutte le nuove rubriche e gli speciali di Extraciclismo dedicati alle formazioni che scenderanno in strada nel 2024, clicca qui di seguito e rivedi la puntata sul canale YouTube di Ciclismoweb.net:
COME VEDERE EXTRACICLISMO:
Extraciclismo va in onda tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00 su Telechiara (Canale 17 in Veneto e a Mantova, Canale 18 a Trento e in Friuli Venezia Giulia) e, in contemporanea, in streaming sul Canale YouTube di Ciclismoweb.net dove è anche possibile rivedere ogni puntata on-demand.