Dal ciclismo professionistico… alla presidenza di una società giovanile e alla fatica sulla sabbia. Uno degli ospiti principali della seconda puntata di Extraciclismo è stato il campione del mondo di Varese 2008 Alessandro Ballan.
ALESSANDRO BALLAN – Il Campione di Castelfranco Veneto non ne vuole sapere di stare fermo e oltre a dilettarsi con il beach volley è ancora molto inserito nel panorama ciclistico, pure come voce tecnica di RaiSport. La stagione delle classiche del Nord è già iniziata e Ballan traccia già il primo bilancio: “Si è visto, fin dagli appuntamenti della scorsa settimana, come la Visma sia veramente uno squadrone, capace di arrivare a 30km dall’arrivo di ogni corsa come almeno 6/7 corridori ancora nel gruppo di testa. Difficile fare paragoni con gli squadroni del passato perché loro sono competitivi sia nelle corse di un giorno che nei Grandi Giri, basti a pensare al 2023 quando hanno vinto Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta”.
Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane: il vincitore del Fiandre nel 2007 si è voluto poi soffermare sul tema della sicurezza stradale per i ciclisti, questione molto dibattuta nel nostro paese: “Dobbiamo ricordarci quotidianamente che la tutela dei ciclisti, giovani e meno giovani, è fondamentale, non deve mancare. Serve lo sforzo di tutti, ciclisti e automobilisti, società ciclistiche e istituzioni per far sì che chiunque possa pedalare in sicurezza senza darla vinta ad un traffico e una fretta diffusa che sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni”.
I PROTAGONISTI – Protagonisti del “salotto” di Extraciclismo sono stati anche i corridori, andati a segno nelle quattro gare che hanno aperto il calendario nazionale Elite/Under 23. In primis la coppia del Cycling Team Friuli formata da Bryan Olivo e Daniel Skerl. Il primo ha vinto, sotto la pioggia, la 100^ Coppa San Geo: “Nelle ultime due ore la corsa si è letteralmente incendiata, sono riuscito a centrare la fuga giusta e a spuntarla, con tanta cattiveria, nel finale. Questo successo è stata una liberazione perché erano 4 anni che non vincevo una gara in linea”. Il giorno successivo, al 3° Gp Misano, si è assistito ad una volata di pura potenza firmata Skerl: “Cogliere subito il successo è molto importante, sono riuscito a finalizzare un lavoro ineccepibile della squadra. Sono concentrato già sulle prossime occasioni”.
Altri due grandi protagonisti dello scorso weekend sono stati Alessio Menghini (Generale Store Essegibi F.lli Curia), vincitore della 37ᵅ Firenze-Empoli, e Federico Guzzo (Trevigiani Energiapura Marchiol), dominatore del 62° Gp La Torre in Toscana. Menghini, diciannovenne friulano non ha dubbi: “Sono molto contento perché il gran lavoro invernale ha subito pagato. Sapevo di stare bene ma in corsa è andato veramente tutto per il verso giusto. Una giornata perfetta”. Una domenica perfetta è stata anche quella della Trevigiani Energiapura Marchiol che ha fatto doppietta sulle strade di Fucecchio con Guzzo che ha chiuso davanti al compagno di squadra Zurlo: “Una gara breve ma impegnativa. L’abbiamo aggredita fin dall’inizio e nel finale ce la siamo giocati in superiorità numerica. Spero che questo weekend d’esordio sia di buon auspicio per il proseguo di una stagione in cui voglio finalmente trovare la continuità di risultati mancata negli scorsi anni”.
LE PROSSIME DIRETTE:
Intanto nel prossimo fine settimana inizia la stagione delle dirette: sul Canale YouTube di BetaCycling, sabato dalle 14.30 potrete seguire il Memorial Polese di San Michele di Piave (Tv) per Elite-U23 mentre domenica, dalle 15.00 sarà la volta del Trofeo Tecnomeccanica di Volta Mantovana (Mn) riservato agli Juniores.
COME VEDERE EXTRACICLISMO:
Extraciclismo va in onda tutti i giovedì dalle 21:00 alle 23:00 su Telechiara (Canale 17 in Veneto e a Mantova, Canale 18 a Trento e in Friuli-Venezia Giulia) e, in contemporanea, in streaming sul Canale Youtube di Ciclismoweb.net dov’è anche possibile rivedere ogni puntata on-demand.