È arrivato il momento della presentazione ufficiale del Team Technipes #inEmiliaRomagna, che si è tenuta sabato 9 marzo a Santarcangelo di Romagna tra la sede del main sponsor Technipes, il centro storico e l’azienda agricola Collina dei Poeti.
Una giornata conviviale per raccontare gli obiettivi della stagione 2024 della formazione guidata dal presidente Gianni Carapia, nata nel 2019 da un’idea di Davide Cassani e promossa e sostenuta da Regione Emilia-Romagna, APT servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici.
Un team che ha appena avviato la sua seconda stagione dopo il passaggio allo status “Continental” nel 2023, grazie all’ingresso dell’azienda emiliano-romagnola Technipes guidata dalla famiglia Barosi, con il presidente Raffaele Barosi e i fratelli.
Al tavolo dei relatori Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna, Davide Cassani, presidente APT Servizi Emilia Romagna, Gianni Carapia, presidente del Team Technipes #inEmiliaRomagna e Raffaele e Claudio Barosi in rappresentanza dell’azienda Technipes; a moderare la presentazione, il project manager del Team, Gian Luca Giardini.
Tra le figure istituzionali e sportive di spicco in sala, anche la sindaca di Santarcangelo di Romagna Alice Parma e l’assessore Filippo Sacchetti, l’assessore allo Sport del Comune di Faenza Martina Laghi e l’assessore Massimo Bosi, il CT della Nazionale U23 Marino Amadori, il consigliere del Comitato Regionale FCI Nicola Dalmonte, Raffaele Babini per la Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza, l’organizzatore e direttore di ExtraGiro Marco Selleri, Bruno Reverberi, l’ex prof faentino Renato Laghi, oltre alla presenza in sala di numerosi sponsor del Team Technipes #inEmiliaRomagna.
Anche nel 2024, infatti, il team è accompagnato da marchi di prestigio come Technipes, APT Servizi Emilia Romagna, Bianchi, FTC, Suzuki, ISB Sport, Alé Cycling, Velomann, Laserix, Blacks, Banco BPM, Sidi, Salmilano, Lotto, Bertoldo, Enervit, Vittoria, Kask, Koo, Biotex, Pieffe Sport – Bee1, Garmin, Coachpeaking, Grand Hotel Terme di Riolo, Consorzio Terrabici, D-Perf, Personalizzandia, Relab, Bike Passion e Pneus Tecnica Faenza.
Particolarmente curiosa la presenza in sala del tifoso francese del team Pascal Feret, salutato con un applauso e giunto appositamente dalla Francia per assistere alla presentazione.
Nel corso della giornata il team manager Mario Chiesa e i direttori sportivi Michele Coppolillo, Francesco Chicchi e Mauro Calzoni hanno presentato i 14 atleti che compongono la formazione 2024, con tre conferme e undici nuovi ingressi. Ai quattro Elite al top nelle classifiche di rendimento 2023 (Emanuele Ansaloni, Luca Cavallo, Nicolò Garibbo, Andrea Innocenti) si uniscono dieci giovani U23 tra cui lo scalatore Ludovico Crescioli, il velocista Lorenzo Anniballi, Andrea Sergiampietri, Nicholas Scarpelli e sei U23 al primo anno nella categoria: Tommaso Alunni, Tommaso Brunori, Pietro Dapporto, Marco Martini, Filippo Omati e Pietro Sterbini.
Il progetto sportivo del team ha visto ottimi risultati nei primi cinque anni di attività, con 20 vittorie (di cui 7 nel 2023) tra cui una tappa del Giro Giovani, sei convocazioni in Nazionale e il passaggio di due atleti a squadre Professional (Tarozzi nel 2022 e Monaco nel 2024).
L’esordio ufficiale è avvenuto sabato 24 febbraio e le prime gare hanno già portato i ragazzi a sfidare anche i professionisti, come accaduto al Trofeo Laigueglia dove il Team Technipes #inEmiliaRomagna è stato la formazione Continental con più atleti al traguardo a fine gara.
I 14 Atleti 2024:
Tommaso Alunni, Lorenzo Anniballi, Emanuele Ansaloni, Tommaso Brunori, Luca Cavallo, Ludovico Crescioli, Pietro Dapporto, Nicolò Garibbo, Andrea Innocenti, Marco Martini, Filippo Omati, Nicholas Scarpelli, Andrea Sergiampietri, Pietro Sterbini.