Un Mondiale in anticipo. Questo rappresenta la Youngster Coast, che venerdì 15 marzo aprirà in Belgio il calendario mondiale degli Under 23: al via ci sarà anche il Cycling Team Friuli Bahrain Victorious, che si confronterà con il meglio della categoria a livello internazionale.
Dopo la Due Giorni tra prati, paesi e campanili di San Pietro in Gu (Pd), in cui la squadra bianconera ha conquistato un secondo posto con lo sloveno Zak Erzen e altre tre top ten, con Daniel Skerl e Thomas Capra, da oggi il CTF Victorious è in Belgio per preparare il prestigioso debutto internazionale del 2024.
Al via della corsa che partirà da Brendene, nelle Fiandre Occidentali, come detto, i migliori corridori Under 23. Ci saranno tutte le squadre sviluppo dei team World Tour e Professional, oltre alle migliori formazioni belghe. Per questo, la Youngster Coast può essere considerata un Mondiale di primavera che anticipa quella che sarà la sfida per la maglia iridata.
172 i km che i corridori dovranno completare in un percorso molto nervoso, in pieno stile belga, che ricalca parti della Gand-Wevelgem col passaggio sullo storico Kemmelberg. Non mancheranno tratti di pavè, strade molto strette e l’incognita del meteo, con probabili tratti in cui il vento laterale si farà sentire. Il tracciato e la qualità dei partenti produrranno un’esigente selezione.
Il CTF Victorious si presenterà al via della gara con una squadra formata da Bryan Olivo e Daniel Skerl, entrambi già a segno in questo primo scorcio di stagione, assieme a Marco Andreaus, Thomas Capra e i russi Valery Shtin e Roman Ermakov, quest’ultimo al debutto stagionale.
“Con questa prima trasferta in Belgio – dichiara il DS Renzo Boscolo -, si alza il livello delle competizioni. La Youngster Coast, oltre alle complessità del percorso, ha un roster partenti di altissimo livello: saranno presenti tutte le formazioni Development. I migliori Under 23 al mondo, quindi, ci saranno tutti. La nostra squadra sarà guidata in ammiraglia dal DS Fabio Baronti, il quale sarà chiamato a misurarsi al massimo livello, dopo le gare di apertura in Italia. La corsa ci consentirà di tracciare un primo bilancio del lavoro svolto e dare il via al tour de force degli appuntamenti internazionali, che domenica 17 marzo ci vedranno impegnati alla Popolarissima di Treviso e al Gp Slovenian Istra di Izola”.
Come detto, il livello alla Youngster Coast sarà altissimo. Tra i principali team al via ci saranno le Development Soudal Quick-Step Devo Team (Belgio), Alpecin-Deceuninck Development Team (Belgio), Groupama-Fdj (Francia), Development Team Dsm-Firmenich Postnl (Olanda), Decathlon Ag2r-La Mondiale Development Team (Francia), Team Visma-Lease A Bike Development (Olanda), Uae Team Emirates Gen Z (UAE), Lidl-Trek Future Racing (USA), Arkea-B&B Hotels Continentale (Francia), Team Lotto Kerm-Haus Psd Bank-Bora (Germania), Wanty-Re Uz-Techno (Belgio) e, per l’appunto, CTF Bahrain Victorious (Italia).
Saranno della partita, tra gli altri, anche i team Continental Uno-X Mobility Development Team (Norvegia), Israel Premier Tech Academy (Israele), Lotto Dstny Development Team (Belgio), Bingoal WB Devo Team (Belgio), Trinity Racing (Gran Bretagna), Team MBH Bank Colpack Ballan (Italia), Voltas-Tartu 2024 By Ccn (Estonia), Metec-Solarwatt P/B Mantel (Olanda) e USA Cycling U23 Team (USA).