Ordine d’arrivo:
1° Adam Bronakowski (Pool Cantù)
2° Leonardo Meccia (Vangi Il Pirata)
3° Cristian Remelli (Autozai Contri)
4° Cristian Sanfilippo (Pool Cantù) a 32″
5° Martin Herreno (Team Giorgi)
6° Pietro Scottoni (Vangi Il Pirata) a 1’48”
7° Alessio Magagnotti (Autozai Contri) a 2’36”
8° Leonardo Consolidani (Work Service Coratti)
9° Tommaso Quaglia (Team Giorgi)
10° Giulio Pavi Degl’Innocenti (Franco Ballerini)
Il non ancora diciottenne polacco Adam Bronakowski del Pool Cantù ha vinto nettamente in volata sui due compagni di fuga, Meccia e Remelli, il Memorial Faliero e Clara Vangi-Piero Bacchereti svoltosi a Calenzano.
Una splendida gara juniores organizzata dalla Vangi Cycling Team in collaborazione con la Man Tirrenia Trucks di Paolo Ciervo, alla quale hanno preso parte 183 atleti di 25 squadre. I protagonisti indiscussi e brillanti della corsa per coraggio e spirito di iniziativa, sono stati i primi sei della classifica finale, mentre c’è stato troppo attendismo e controllo tra coloro che sono rimasti indietro.
La gara seguita anche dal c.t. della Nazionale Azzurra Dino Salvoldi, si è svolta su un percorso tecnicamente valido con i primi 45 km pianeggianti, seguiti da tre giri del circuito con la salita di via Baroncoli alle pendici di Monte Morello, che fino dal primo passaggio ha selezionato il gruppo. A 25 km dall’arrivo l’azione del sestetto risultata decisiva, Il primo a mollare era Scottoni, quindi anche Sanfilippo e il colombiano Herreno non riuscivano a seguire l’allungo di uno scatenato Meccia che voleva regalare il quarto successo alla Vangi. Meccia era contrastato dal forte polacco e da Remelli, e per due volte provava senza successo la soluzione solitaria. Erano così in tre a giocarsi il successo e Bronakowski allo sprint era il più forte.