Dopo l’anteprima dello scorso sabato 15 marzo, in occasione della Ciclostorica La Lastrense, nella Sala Consiliare di Lastra a Signa (Firenze), è stata fissata giovedì 11 aprile alle ore 20.30 al municipale Auditorium Alberto Vighesso in Via Roma a Tombolo la presentazione del libro e racconti di ciclismo di Alessio Stefano Berti, con musiche di Trizio, “Uomini forti, Uomini fragili – su strade maledette – storie di ciclismo” con la prefazione di Giancarlo Brocci.
Nell’anteprima toscana Berti aveva detto: “Quante storie sono nate attorno al mondo del ciclismo. Quante leggende, quanti personaggi, quante battaglie si sono raccontate, e quante sfide si sono consumate sulla strada dagli inizi ai giorni nostri. Forse perché le storie del ciclismo il più delle volte hanno gli stessi ingredienti delle favole, e allora i protagonisti diventano dei supereroi, dei prìncipi coraggiosi o cavalieri di ventura che quasi sempre vincono e, anche nelle sconfitte, ci fanno sognare a occhi aperti”.
E adesso un importante appuntamento “casalingo” per Alessio Stefano Berti, in occasione degli eventi collaterali del 50° anniversario di fondazione del Veloce Club Tombolo sorto il 29 novembre 1974.
Alessio Berti classe 1967 di Onara di Tombolo, operatore nell’ambito della salute mentale e attivo in molte iniziative socio-culturali-storico-sportive, con varie rappresentazioni teatrali di narrazioni poetico-musicali, tra cui la più recente “E tu… te lo ricordi Marco” dedicata al compianto campione romagnolo Pantani.. Spettacolari i video-racconti storici sulla Prima Grande Guerra realizzati sull’Altopiano di Asiago a Forte Interrotto e sulle trincee del Sacro Patrio Monte Grappa, oltre alla sua attività agonistica amatoriale e organizzativa di varie manifestazioni, spesso accompagnate da profondi ideali, valori e significati.