La Milano-Busseto, classicissima per Elite-U23, giunta quest’anno alla 74^ edizione, messa in cantiere dagli appassionati organizzatori del Pedale Bussetano, capitanati dall’ex professionista Paolo Bossoni, torna puntuale domani, sabato 6 aprile.
IL PERCORSO – Un appuntamento imperdibile quello che ha premiato lo scorso anno Davide Persico e che in questo 2024 vedrà al via ben 34 società. 149 i chilometri in programma, con partenza alle 13.20 dalla centralissima Piazza Verdi, che porterà il gruppo sulle colline parmensi per affrontare prima il GPM di Vernasca (km 29,8), quindi due passaggi sulla salita di Vigoleno Castello (km 42,5 e 52,5) quindi quattro passaggi sulle rampe di Cogolonchio. Il finale, come da tradizione, sarà disegnato sulle strade di Busseto con il circuito cittadino che sarà ripetuto per tre volte.
Subito dopo l’arrivo tutte le premiazioni verranno effettuate sul palco di viale Pallavicino e non più in Piazza Verdi. Tre i traguardi volanti con premi speciali: a Scipione Ponte, Soragna e Roncole Verdi, mentre il trofeo del vincitore è intitolato a Valeriano Pelasgi, vicepresidente del Pedale Busseto scomparso un anno e mezzo fa.
IN DIRETTA – La sfida bussetana, per la prima volta in 75 anni, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di BetaCycling e condivisa sulla piattaforma virtuale di Ciclismoweb.net a partire dalle ore 16.00. Grazie alle telecamere degli uomini orange sarà quindi possibile seguire in tempo reale le fasi decisive di un appuntamento che ha sempre premiato giovani promesse di grandissimo livello.
L’INIZIATIVA SOLIDALE – A dare il via sarà, anche quest’anno (come già accaduto nel 2023), Lorenzo Tiramani, “Lollo”, il bimbo di Salsomaggiore che da anni, attraverso l’iniziativa dei calzini spaiati, sensibilizza sul valore delle diversità. Anche per questo i corridori in gara domani sono stati invitati a partire con calzini di colori diversi, lanciando così da Busseto un forte messaggio di inclusione attraverso lo sport.