Un’intervista tra un presente da protagonista sui grandi palcoscenici internazionali e un passato, dove non sono mancati i periodi difficili e ostacoli che stavano per infrangere il suo sogno. Il protagonista principale dell’ultima puntata di Extraciclismo è stato Andrea Pasqualon, corridore del Team Bahrain Victorious e miglior italiano al traguardo dell’ultima Parigi-Roubaix.
“Credo che la Roubaix sia la Classica più impegnativa del calendario internazionale ed entrare, sani e salvi, nel Velodromo è già un grande obiettivo raggiunto”, racconta Andrea che, la scorsa domenica, ha dovuto far fronte a diversi imprevisti. “Beh, si sa che in queste corse – aggiunge il corridore veneto – bisogna avere anche un po’ di fortuna e diciamo che non ne ho avuta tanta tra problemi meccanici e due forature all’uscita della Foresta di Arenberg. Sono cose che succedono, ancor di più in una corsa che è stata tiratissima fin dal primo settore in pavè”.
Oggi il 36enne vicentino è uno dei veterani del gruppo, rispettato da tutti e chioccia per i giovani che diventano professionisti, ma nel passato non sono mancati i periodi tosti: “A questo punto della mia carriera sono veramente contento di ciò che ho raggiunto perché ho faticato tantissimo a trovare il mio spazio all’interno del plotone. Una volta entrato nel World Tour, ad oggi siamo a 15 anni di professionismo, sono riuscito a far valere le mie qualità, soprattutto nel saper leggere in anticipo lo sviluppo di una corsa”.
Ora Pasqualon è atteso da due settimane e mezzo di allenamenti in altura ad Andorra prima di concludere l’avvicinamento al Giro d’Italia: “Non vedo l’ora di viverlo e di godermi anche la penultima tappa a casa mia. Poi come squadra ci presenteremo al via consapevoli di poter fare classifica con Antonio Tiberi e di tentare di vincere le volate con il tedesco Phil Bauhaus, di cui sarò l’ultimo uomo”.
LE PROSSIME DIRETTE:
Domani, domenica 14 aprile, sarà un’altra giornata in diretta con il ciclismo internazionale: a partire dalle ore 15.30, infatti, sulla piattaforma di Ciclismoweb.net, sarà possibile seguire in diretta streaming il 17° Trofeo Città di San Vendemiano, appuntamento riservato ai migliori under 23 del globo.
COME VEDERE EXTRACICLISMO:
Extraciclismo va in onda tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00 su Telechiara (Canale 17 in Veneto e a Mantova, Canale 18 a Trento e in Friuli-Venezia Giulia) e, in contemporanea, in streaming sul Canale Youtube di Ciclismoweb.net dov’è anche possibile rivedere ogni puntata on-demand.
Clicca su Play per rivedere la puntata n. 8 di Extraciclismo: