Quest’anno, l’ORLEN Nations Grand Prix inizierà in Repubblica Ceca, poi i corridori attraverseranno la Slovacchia e la Polonia. Il gran finale si svolgerà nei pressi dell’Hotel Arłamów. Dal 15 al 19 maggio, si assisterà a cinque emozionanti tappe in cui lo sport di alto livello sarà alla portata di tutti.
L’ORLEN Nations Grand Prix fa parte della prestigiosa serie UCI Nations Cup U23 in cui gareggeranno squadre nazionali e club con corridori che non hanno superato i 23 anni. A rendere la competizione ancora più emozionante è certamente il fatto che non vengono utilizzate radio per comunicare con i direttori sportivi, quindi gli atleti devono prendere le proprie decisioni. “Mi sembra di tornare alle origini, al tipo di corsa che mi piaceva di più. I corridori non aspettano istruzioni, prendono decisioni. Certo, ogni squadra stabilisce la propria tattica, ma non si sa mai cosa succederà lungo la strada e le reazioni sono imprevedibili. Proprio per questo motivo lo spettacolo è emozionante”, afferma Czeslaw Lang, responsabile del Lang Team, che organizza la gara. “L’ORLEN Nations Grand Prix è un evento che tutto il mondo del ciclismo guarda perché c’è tanto talento”, conclude Lang. È difficile non essere d’accordo, la storia lo dimostra.
Olav Kooij, vincitore del’ORLEN Nations Grand Prix nel 2020, è ora una stella del team Visma Lease a Bike. Come professionista, ha già vinto 32 gare. È interessante notare che i suoi trionfi comprendono anche il Tour de Pologne.
L’elenco dei corridori che si sono distinti all’L’ORLEN Nations Grand Prix, e che ora lottano tra gli élite è molto lungo. Marijn van den Berg, ad esempio è un altro olandese che ha vinto in Polonia l’anno dopo Olav. E come il suo connazionale, ha già collezionato una vittoria nella nostra gara nazionale.
Il primo vincitore di questa corsa U23 invece, il francese Nicolas Prodhomme, è un grande scalatore della Decathlon AG2R La Mondiale, con una buona reputazione in gruppo. Ha corso cinque grandi giri.
L’elenco potrebbe continuare.
Squadre nazionali: Kazakistan, Belgio, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Danimarca, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo, Svizzera, Ucraina, Slovacchia, Estonia, Polonia, Svezia, Austria, Lussemburgo, Slovenia, Ungheria, Israele.
Club: GKS Catusia, TC Chrobry Głogów, Mostostal Puławy