Due giovani corridori, protagonisti su palcoscenici diversi ma uniti dalla stessa voglia di emergere e raggiungere obiettivi ben chiari nella propria testa. Nell’ultima puntata di Extraciclismo i principali protagonisti sono stati il diciannovenne di Dolo (Venezia) Riccardo Sporzon, giovanissimo ultracycler, e il ventunenne del Team MBH Bank Colpack Ballan Florian Samuel Kajamini.
Sporzon ha segnato sul calendario, con il pennarello rosso, il 31 agosto quando allo storico Velodromo Monti di Padova cercherà di stabilire il nuovo record del mondo assoluto di km percorsi in 24h e superare i 928 km percorsi dall’attuale detentore del primato. “A Padova sarà una sfida contro me stesso, sarà fondamentale tenere la testa libera e non focalizzarsi sui 2700 giri che dovrei compiere. La preparazione sta procedendo al meglio e da aprile, dopo quattro mesi di lavoro sulla forza, stiamo intraprendendo un programma basato sulla resistenza e sulla gestione delle zone di frequenza cardiaca”, racconta Riccardo, seguito da un team compatto e concentrato sull’obiettivo. Il corridore, che si è avvicinato alla bicicletta dopo essersi impegnato nel calcio e nel nuoto, sarà seguito, il giorno dell’impresa, dall’equipe di Ciclismoweb.net che documenterà minuto per minuto la prestazione.
Se Sporzon sarà protagonista quest’estate, Florian Samuel Kajamini sta già scrivendo pagine importanti in quest’inizio di stagione su strada. Il corridore del Team MBH Bank Colpack Ballan ha dominato la scorsa domenica il 17° Trofeo Città di San Vendemiano – 64° Gran Premio Industria & Commercio e il mirino è già puntato sui prossimi mesi. “Non lo nego che essere protagonista ai tricolori under 23 e conquistare la convocazione in nazionale sono i due obiettivi da inseguire”. Florian, dopo aver vissuto un primo anno di categoria condizionato da seri problemi alle ginocchia e la rottura del polso, sta cercando di riprendersi tutto con gli interessi, accompagnato da una squadra molto solida: “No siamo solo compagni di team ma soprattutto un gruppo di amici e questo può fare la differenza”.
Clicca su Play per seguire in diretta dalle 21.05 la puntata n. 9 di Extraciclismo: