Monfalcone (Go) è pronta per vivere un’altra giornata di grande ciclismo: il 25 aprile, puntuale come vuole la tradizione, infatti, tornerà, grazie all’impegno organizzativo del Gs Anpi Provinciale presieduto da Massimo Masat con la collaborazione della Ciclistica Pieris rappresentata da Guido Carlet, la 69^ Coppa Montes.
L’edizione 2024 della classica gara ciclistica per juniores, inserita nel calendario nazionale della FCI, è stata presentata presso la Biblioteca di Monfalcone, dove, ad applaudire l’impegno organizzativo dello staff del Gs Anpi Provinciale sono intervenuti il Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia Enrico Bullian, l’Assessore allo Sport del Comune di Monfalcone, Fabio Banello, l’Assessore del Comune di Turriaco, Massimo Merlo, il Consigliere del Comune di San Canzian d’Isonzo, Mattia Piemonte e il Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, Stefano Bandolin accompagnato dal vice Alessandro Brancati.
Deciso anche il sostegno della BCC Venezia Giulia, rappresentata da Carlo Antonio Feruglio, della Lega Coop FVG nella persona di Michela Vogrige di Coop Alleanza, presente con Paola Bonin.
Un evento che anche quest’anno, nel ricordare la figura di Silvio Marcuzzi ‘Montes’, partigiano eroe della Resistenza, potrà contare sulla presenza dei migliori talenti del ciclismo internazionale con già 17 formazioni iscritte tra cui spicca il nome dello sloveno Jakob Omrzel (Adria Mobil), fresco vincitore della Parigi-Roubaix Juniores.
Confermato il tracciato delle passate edizione: 107,5 i chilometri da compiere che saranno caratterizzati dalle asperità di San Floriano del Collio, San Michele del Carso e della salita del Poggio III Armata. Tra le novità del 2024 ci sarà il premio istituito in ricordo dell’ex partigiano di Cormons, Silvano Tomasin, che andrà al corridore che collezionerà il miglior piazzamento sui tre Gran Premi della Montagna.
IN DIRETTA – Giovedì 25 Aprile sarà possibile seguire le fasi decisive della 69^ Coppa Montes in diretta streaming a partire dalle ore 15.30 sul Canale YouTube BetaCycling e sulla piattaforma Web e Social di Ciclismoweb.net.
LE DICHIARAZIONI – A dare il benvenuto alla folta platea intervenuta è stato il Presidente Massimo Masat: “La nostra corsa ha origini storiche e, attraverso lo sport, vuole ricordare ogni anno l’importanza di non dimenticare quanto è accaduto. Abbiamo la fortuna di portare avanti la tradizione di una manifestazione che ha sempre premiato atleti di primissimo livello, capaci di affermarsi anche in campo professionistico, come gli italiani Jonathan Milan, Alessandro De Marchi, Samuele Battistella, Matej Mohoric, oltre che un certo Tadej Pogacar. Quest’anno il testimonial dell’edizione 2024 è il professionista sloveno della Visma, Jan Tratnik, che ha accettato subito il nostro invito. Un grazie speciale va alla novantina di volontari che presidieranno il percorso per garantire la sicurezz a degli atleti in corsa e a tutti gli sponsor a partire dalla BCC Venezia Giulia e Lega Coop per il prezioso contributo, fondamentale per la realizzazione di questo evento”.
“Voglio fare i miei complimenti a Massimo Masat e a tutto il gruppo organizzatore per aver fatto crescere negli anni questa manifestazione rendendola una delle più belle e prestigiose del calendario juniores. Anche quest’anno vedo con piacere che ci saranno 17 formazioni di altissimo livello al via e questo, oltre a essere sinonimo di grande spettacolo, è anche una ulteriore testimonianza di quanto sia ambita la Coppa Montes” ha sottolineato Stefano Bandolin, Presidente del Comitato Regionale della FCI.
Le squadre iscritte:
Borgo Molino Vigna Fiorita
Adria Mobil
Petrucci Assali Stefen Makro
G.S. Caneva Gottardo Giochi
Team Tiepolo Udine
Autozai Contri
Sava Kranj
U.S. Montecorona
Carinthia/Styria
Rotogal Guadense
Pogi team UAE Generali
Team Coratti/Work Service
MBH Cycling Team
Industrial Forniture Moro
Biciklistticki Klub Rijeka
Campana Imballaggi
Sc Padovani