Mercoledì primo maggio si è svolta con ottimo successo la prima edizione della “Jarakativa”, con ritrovo-raduno-partenza dall’Agriturismo “Le Calle” di San Giorgio in Brenta di Fontaniva (Pd), che ha visto i partecipanti impegnati in un percorso di 60 chilometri di andata-ritorno lungo il Fiume Brenta.
Si è trattato di una “social ride”, con alcuni tratti tecnici affrontabili da tutti, dedicata alle biciclette gravel, oltrechè alle MTB e biciclette a pedalata assistita, senza salita e su strada bianca lungo lo splendido argine e rive del fiume Brenta.
Il giro di boa è stato alla celebre Piazza degli Scacchi di Marostica, in un evento completamente turistico senza agonismo.
Un tracciato misto, con tratti veloci e altri più tecnici, risalendo il fiume Brenta tra Carturo e Fontaniva e poi fino a Nove e Marostca, dove il vicesindaco Valentino Scomazzon ha accolto i ciclisti tagliando di sua mano la maxi mortadella e offrendo frizzante prosecco a tutti.
Ritorno in direzione Cartigliano attraverso il suggestivo sentiero delle rose, Tezze sul Brenta e Santa Croce Bigolina di Cittadella e nuovamente San Giorgio in Brenta di Fontaniva.
All’arrivo una festosa accoglienza e grigliata per tutti, gremita anche con quelli che al piovoso mattino non erano arrivati e/o partiti e allietati dalla musica dei Tha Rock Sound.
Presenti vari sportivi, tra cui il dottore agronomo Giovanni Borsa presidente Lions Club Cittadella e consigliere Panathlon Club Cittadella e l’architetto Luca Frasson vicesindaco di Tombolo esperto podista-ciclista.
Molto soddisfatto il regista dell’evento Alessio Stefano Berti, poliedrico appassionato di tante discipline, classe 67 di Onara di Tombolo, impegnato in molteplici attività organizzative e iniziative socio-culturali-sportive teatrali, video-narrazioni storiche, come la recente presentazione del libro “Uomini forti, Uomini fragili – su strade maledette – storie di ciclismo” presentato all’Auditorium Vighesso di Tombolo lo scorso 11 aprile, per il 50° del Veloce Club Tombolo con cui vige una proficua collaborazione-tecnica nei vari eventi.