“Ogni volta che un ragazzo di 16 anni arriva a giocare una partita di Serie A c’è un’intera generazione che viene bruciata perchè gli atleti che maturano qualche anno dopo non trovano più spazio per inserirsi” Gilberto Simoni ha sintetizzato così il suo pensiero prendendo parte al dibattito acceso ieri sera da Extraciclismo sulla categoria juniores. “Purtroppo è una corsa ad affrettare i tempi che si sta verificando in tutti gli sport e anche nel ciclismo. Questi ragazzi sono tutti diventati dei professionisti, hanno bici da 12mila euro, preparatori, dietologi e tutto il resto. Una volta questo passo avveniva tra gli Under 23, oggi, invece è tutto anticipato tra gli juniores, si bruciano le tappe e si perdono tanti ragazzi”.
Un focus decisamente approfondito quello proposto da Extraciclismo ieri sera con il reportage dedicato al mondo degli juniores, che ha raccolto, tra gli altri, le impressioni dei tecnici del Team Grenke Auto Eder, della Decathlon Ag2r e delle nazionali più forti della categoria juniores.
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Gilberto Simoni, ospite d’eccezione della puntata numero 13 di Extraciclismo condotta da Romina Disconzi e Andrea Fin, è intervenuto anche in riferimento al tragico incidente del 17enne Matteo Lorenzi: “Purtroppo è un problema dell’Italia che non si vuole convertire ad uno stile di vita diverso. Abbiamo delle strade che fanno schifo e molti altri problemi: sulla strada sembra che chi deve andare al lavoro abbia sempre la precedenza. Nel corso dell’inverno sono stato in ritiro con questi ragazzi a Calpe e ho ricordato loro l’importanza di stare attenti. E’ un lutto che colpisce un’intera comunità: quest’anno l’Us Montecorona ha fatto degli sforzi importanti per mettere in bici 11 juniores per dare la possibilità ai ragazzi di continuare a correre e questa brutta notizia davvero non ci voleva” ha sottolineato “Gibo” Simoni.
La puntata dal respiro internazionale, ha proposto, oltre alle sintesi delle gare italiane, anche le immagini dalla Ronde de l’Isard e dalla Vuelta de la Juventud: gare a tappe riservate agli Under 23 che hanno messo in luce alcuni dei migliori talenti del panorama giovanile mondiale. Tra questi anche Edoardo Zamperini, sfortunato protagonista in terra francese dove ha riportato la frattura della clavicola: “Sono ottimista perchè l’infortunio è arrivato in un momento in cui stavo andando forte, fino al giorno prima alla Ronde de l’Isard stavo lottando con i migliori e conto di tornare presto a farlo. Grazie all’equipe medica che mi ha seguito ho potuto accorciare i tempi di recupero e il mio obiettivo ora è di riuscire ad essere al via del Giro d’Italia Next Gen. L’esperienza in Francia è stata molto preziosa perchè mi ha permesso di confrontarmi con i migliori atleti che ritroveremo anche al Giro d’Italia, al Giro della Valle d’Aosta e negli altri appuntamenti a cui spero di prendere parte con la maglia della nazionale italiana”.
COME VEDERE EXTRACICLISMO:
Extraciclismo va in onda tutti i giovedì dalle 21.05 alle 23.00 su Telechiara (Canale 17 in Veneto e a Mantova, Canale 18 a Trento e in Friuli-Venezia Giulia) e in contemporanea, in streaming, sul Canale Youtube di Ciclismoweb.net dov’è anche possibile rivedere ogni puntata on-demand.
LE PROSSIME DIRETTE:
Domenica 19 maggio ripartirà la stagione delle dirette: sul canale YouTube di BetaCycling, a partire dalle ore 15.45, sarà possibile seguire in diretta il Gp Città di Mirano riservato alle Donne Open che si correrà sulle strade veneziane. Lunedì 27 maggio, poi, a partire dalle ore 21.00 sarà possibile seguire sempre sul canale di BetaCycling anche il Cycling Stars Criterium di Pieve di Soligo (Tv). Infine, sabato 1 giugno, spazio al 69° Trofeo Alcide De Gasperi che partirà da Pergine Valsugana (Tn) per giungere a Bassano del Grappa (Vi): la classica internazionale riservata agli Elite-U23 potrà essere seguita in diretta su Ciclismoweb.net a partire dalle ore 15.00