Si apre un periodo all’insegna del ciclismo internazionale per il Cycling Team Friuli che oggi faranno rotta sulle Marche dove nel weekend si correrà la 42^ Due giorni marchigiana, doppia gara internazionale Open.
La gara di apertura è disegnata per gli scalatori con quattro brevi giri pianeggianti seguiti da altri otto del tracciato più impegnativo che porta all’arrivo di Sant’Agostino, con il “muro” di Valle Oscura che presenta pendenze massime del 14% per un totale di 128 chilometri molto selettivi. Invariato, invece, il percorso della domenica, ideale per i velocisti, che si correrà sull’anello di 22,6 chilometri da ripetere otto volte tra Castelfidardo, Loreto e Recanati per un totale di 180 chilometri.
Ai nastri di partenza per i bianconeri un mix di ruote veloci con Zak Erzen e Matteo Donegà, spalleggiati dai grimpeur Alessandro Borgo, Lorenzo Mottese il campione nazionale del Bahrein Ahmed Naser.
Neanche il tempo di rientrare alla base in Friuli Venezia Giulia e lo staff bianconero sarà in viaggio da lunedi in direzione del nord della Francia dove giovedi 30 maggio si correrà la prima tappa della Ronde de l’Oise, gara a tappe che dal 1954 è presente nel calendario internazionale. Partenza da Crèvecœur-le-Grand e dopo quattro, tappe gran finale domenica con la Beauvais–Beauvais. A comporre il programma della corsa transalpina ci saranno percorsi vallonati, dove sarà il vento a rappresentare l’insidia maggiore.
Per i bianconeri rientrano in gara per prendere parte alla trasferta in Francia, dopo il periodo di allenamento in altura, Marco Andreaus e Daniel Skerl, e, a completare il team guidato dal prof. Alessio Mattiussi, ci saranno Thomas Capra, Roman Ermakov, Valery Shtin e Ahmed Naser.
Ma non finiscono qui gli impegni del CTF Victorious. Gli ottimi risultati dell’ultimo periodo hanno portato Alessandro Borgo, Max Van Der Meulen e Oliver Stockwell a vestire rispettivamente i colori della nazionale italiana, olandese e britannica. Un tris di convocazioni che porterà questo terzetto a correre la Corsa della Pace, in Repubblica Ceca, prova valida per la Nations Cup Under 23.
“Questi sono gli ultimi appuntamenti che ci consentiranno di scegliere la formazione per il Giro d’Italia Next Gen che si correrà nella prima parte del mese di giugno. Abbiamo scelto gare di alto livello proprio per testare al meglio i potenziali degli atleti: i risultati di queste corse e il lavoro svolto in altura ci daranno le indicazioni necessarie per scegliere al meglio in vista della corsa rosa” ha osservato il DS Renzo Boscolo. “Oltre alle gare a cui parteciperemo come team voglio sottolineare il record di tre convocazioni in nazionale di tre Paesi diversi per la Corsa della Pace. Una manifestazione storica, riservata alle nazionali che non ha bisogno di presentazioni. Avere ben tre atleti convocati in nazionali di nazioni così importanti, ci gratifica e soprattutto sono il segno dell’efficacia del lavoro svolto dai nostri tecnici, un riconoscimento che dimostra l’eccellenza delle competenze e che “Friuli Venezia Giulia terra campioni” non è solo uno slogan ma una realtà riconosciuta nel mondo”.