Da Pergine Valsugana (Tn) a Bassano del Grappa (Vi). Era già tutto pronto per il 69° Trofeo Alcide De Gasperi che avrebbe dovuto disputarsi il prossimo sabato 1° giugno e che Ciclismoweb.net aveva in programma di raccontarvi in diretta.
Purtroppo, però, gli organizzatori dell’Angarano Team e dell’Us Aurora, negli ultimi mesi si sono trovati a combattere contro i danni causati dal maltempo che hanno causato prima una frana piuttosto importante lungo la SS47 della Valsugana e, in questi ultimi giorni, una serie di frane e smottamenti nella zona di Marostica e della Rosina.
Inevitabile, dunque, il diniego alla richiesta di autorizzazione al transito della corsa da parte degli enti proprietari delle strade: impossibile, dunque, a pochi giorni dal via trovare qualsiasi soluzione alternativa.
“Con grande rammarico, annunciamo l’annullamento del 69° Trofeo Alcide De Gasperi, previsto per il 1° Giugno 2024, a causa di circostanze impreviste che rendono impossibile il regolare svolgimento della competizione. Nelle ultime ore, una serie di eventi hanno colpito le strade che collegano le città di partenza e arrivo del Trofeo” si legge nella nota ufficiale diramata dagli organizzatori. “Queste vie di comunicazione sono essenziali per garantire la sicurezza e la logistica dell’evento. Nonostante gli sforzi congiunti delle autorità locali e dei nostri organizzatori per trovare diverse soluzioni alternative, purtroppo non è stato possibile garantire un percorso sicuro per atleti, staff e spettatori. La decisione di annullare il Trofeo Alcide De Gasperi non è stata presa alla leggera. Comprendiamo la delusione di tutti coloro che hanno lavorato duramente per prepararsi a questo evento e degli appassionati che attendevano con entusiasmo questa storica competizione. La sicurezza dei partecipanti e di tutta la carovana rimane però la nostra priorità assoluta. Ringraziamo tutte le parti coinvolte per la comprensione e il supporto in questo momento difficile”.
Davvero un peccato per una grande classica del calendario internazionale a cui non resta che dare appuntamento al 2025.