Per consultare:
– Ordine d’arrivo: clicca su “Results”
– Classifica generale: clicca su “GC”
– Classifica generale a punti: clicca su “Points”
– Classifica generale GPM: clicca su “KOM”
– Classifica generale a squadre: “Teams”
– Classifica generale giovani: “Youth”
E’ sempre più il Giro Next Gen dei teenager. Dopo Jarno Widar a Pian della Mussa è stato nuovamente un corridore classe 2005, anch’esso in forze alla Lotto Dstny Development Team, a trionfare sul traguardo di Cremona. Steffen De Schuyteneer ha colto il suo primo successo in carriera sulle strade italiane imponendosi allo sprint su Tim Torn Teutenberg, che come ieri si deve accontentare del piazzamento d’onore, e sull’azzurro Lorenzo Conforti, al secondo podio in questa edizione. Nulla da fare invece per la Maglia Rossa Paul Magnier, che ha chiuso al sesto posto. Non ci sono cambiamenti in classifica generale dove Jarno Widar comanda con 34″ su Mathys Rondel e 47″ su Pablo Torres alla vigilia del tappone di Fosse, con 3200 metri di dislivello e finale tutto all’insù.
Il vincitore di tappa Steffen De Schuyteneer ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ un grande giorno per il team, abbiamo conquistato un secondo successo di tappa e allo stesso tempo siamo ancora in Maglia Rosa con Jarno Widar. Gli ultimi 10 km sono stati come giocare a Tetris, abbiamo saputo incastrare bene tutti i pezzi e ho potuto esultare al traguardo. Ieri ho lavorato per Grisel, oggi ci siamo scambiati e il risultato è stato eccellente”.
La Maglia Rosa Jarno Widar ha detto: “E’ da cinque anni che corro assieme a Steffen, lo conosco bene e sapevo che poteva battere Magnier allo sprint. Domani ci riproverò, credo che l’attacco sia la miglior difesa. Voglio vincere di nuovo ma avrò bisogno di essere al top per farlo”.
LE MAGLIE:
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale: Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti: Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna: Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Wouter Toussaint (Wanty- Re Uz-Technord)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani: Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani: Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan)