Da venerdì 21 giugno a domenica 23, da Pontedera a Terricciola, confronto di lusso e di prestigio nel terzo Giro della Valdera gara nazionale a tappe organizzata “Da Una Bici X Tutti”, presentato ufficialmente presso lo Chalet delle Terme di Casciana.
Al via 30 squadre, in pratica tutte le più forti dello schieramento nazionale con i plurivittoriosi di stagione Magagnotti (6 vittorie), Montagner e Andreaus (4 a testa), Sambinello (3). In gara anche due team stranieri, la Veleka Team e la messicana A.R. Monex, mentre sarà al seguito della corsa il c.t. azzurro Dino Salvoldi. Nel 2022 vinse Leonardo Volpato, lo scorso anno s’impose Luca Giaimi.
Oltre a quello tecnico-agonistico tre gli aspetti che caratterizzano il Giro della Valdera. La valorizzazione del territorio delle colline pisane, la zona della Valdera, l’aspetto della sicurezza con il contenimento a 150 degli atleti in gara (le richieste erano per 200), la presenza del Gruppo Fratres a sottolineare un aspetto sociale di particolare valore come la donazione di sangue.
La manifestazione patrocinata anche dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, è inoltre valevole per i Memorial Davide Faraoni, Mario Rifiuti, Laura Paperini, mentre gli sponsor delle sei maglie ufficiali del Giro sono Regione Toscana (maglia bianca del leader), Ecofor Service (rossa classifica a punti), Alanchim (verde gran premio montagna), Magazzini Mangini (azzurra traguardi volanti), Vesta Corporation (gialla classifica giovani), Valdera D.B. (grigia classifica squadre toscane).
Queste le tappe per complessivi 300 chilometri:
21/6 Pontedera (partenza Piazza Cavour)-Pontedera (arrivo via De Gasperi) km 102,8
22/6 Casciana Terme-Chianni km 85,700
23/6 La Rosa-Terricciola km 111,5