Ordine d’arrivo:
1° Riccardo Colombo (Pool Cantù GB Junior Team)
che compie i 102,8 km in 2h23’00” alla media dei 41,435 km/h
2° Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita)
3° Christian Fantini (Pedale Casalese Armofer)
4° Giacomo Dentelli (Pool Cantù GB Junior Team)
5° Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese)
6° Nicolò Pizzi (Gulp Pool Val Vibrata)
7° Andrea Rinaldi (Sc Romanese)
8° Maxwell Holgate (Veleka Team)
9° Eros Sporzon (Nordest Villadose)
10° Pierluigi Garbi (Autozai Contri)
Classifica generale:
1° Riccardo Colombo (Pool Cantù GB Junior Team)
2° Christian Fantini (Pedale Casalese Armofer) a 3″
3° Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 4″
4° Jack Clark (Veleka Team) a 7″
5° Lorenzo Marangoni (Italia Nuova) a 8″
6° Giacomo Dentelli (Pool Cantù GB Junior Team) a 10″
7° Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese)
8° Nicolò Pizzi (Gulp Pool Val Vibrata)
9° Andrea Rinaldi (Sc Romanese)
10° Maxwell Holgate (Veleka Team)
Finale convulso e movimentato al termine della prima tappa (partenza ed arrivo a Pontedera) del terzo Giro della Valdera, gara nazionale per juniores organizzata dalla società “Una Bici X Tutti”.
Ha vinto al fotofinish Riccardo Colombo al secondo successo stagionale nei confronti di Montagner uno dei principali favoriti della gara alla quale hanno preso il via 150 atleti di 30 società. Ma partiamo dagli ultimissimi chilometri quando il plotoncino dei fuggitivi era raggiunto dal gruppo il quale recuperava anche Sporzon a 150 metri dal traguardo, il quale aveva provato a rilanciare l’azione con un allungo a due chilometri dall’arrivo.
Intanto sul rettilineo di via De Gasperi si verificavano anche senza per fortuna conseguenze, due cadute e lo sprint era firmato da Colombo del Pool Cantù GB Junior, primo leader della corsa, della classifica a punti e di quella dei giovani. Ai posti d’onore Montagner e Fantini (primo nel gran premio della montagna), quindi Dentelli e Durelli.
Il ritrovo della gara nel centro storico di Pontedera in Piazza Cavour con una fuga iniziato attorno al cinquantesimo chilometro di Manion, Tavelli, Balestra, D’Uizia e Vianello ripresi nel finale da Sinigaglia e Sporzon. Il tentativo però non andava in porto e lo spunto vincente era di Colombo in in testa a testa stupendo con l’azzurro Montagner.
Domani la seconda tappa da Casciana Terme a Chianni di km 85,700 (il via alle ore 14) ritenuta la più difficile delle tre in programma.