È stato il Centro Unificato dell’Esercito ad aprire ufficialmente le danze per la seconda edizione del Giro del Veneto Juniores. La cornice d’eccezione in Prato della Valle, a Padova, ha dato modo agli organizzatori della SC Padovani di presentare a sponsor, media e addetti ai lavori tutti i dettagli della gara che si svolgerà dal 18 al 21 luglio 2024 attraverso quattro province venete, Padova, Vicenza, Verona e Belluno.
A moderarla c’era uno speaker d’eccezione, Silvio Martinello, ex campione olimpico e del mondo su pista, apprezzata ex voce di RaiSport e ora altrettanto apprezzata su Radio Rai. Non potevano mancare le colonne portanti della Padovani, il Presidente Galdino Peruzzo e i vice-presidenti, nonché organizzatori tecnici, Alberto Ongarato e Martino Scarso. Sono intervenuti poi anche anche l’Assessore allo Sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, grande sostenitore del progetto fin dalla prima ora, il Presidente del CONI Veneto, Dino Ponchio, e il Presidente della Federciclismo Veneto, Sandro Checchin.
La Padovani è da sempre attenta alla crescita e allo sviluppo dei giovani, ma con l’allestimento di una corsa a tappe ha voluto fare un ulteriore step in avanti. L’obiettivo è quello di dare ai ragazzi italiani un palcoscenico simile a quello che altre Nazioni danno già da un po’ di tempo ai loro atleti: le gare di più giorni, infatti, migliorano il motore degli atleti e li prepara ai grandi appuntamenti internazionali.
“Due mesi fa c’era il Giro d’Italia a Padova ed è stato un successo straordinario con la presenza di 80 mila persone stimate – ha detto l’Assessore Bonavina -. Lì si è suggellato ciò che penso da un po’, ovvero che il ciclismo è uno sport diverso dagli altri, perché richiama un numero incredibile di appassionati in un territorio che ha nelle proprie vene la bicicletta. E se in città c’è questa passione è merito anche della SC Padovani, che da decenni tiene vivo questo fuoco. Voglio quindi ringraziarli per quello che hanno fatto e che stanno facendo, perché non è facile fermare una città per lo sport. So che qualche cittadino si lamenterà per la chiusura delle strade, ma noi siamo convinti che lo sport dia grande valore a tutta la città”.
“Non c’è nulla di meglio di ciclismo, è uno sport che merita spazio, visibilità e disponibilità da parte di tutti – ha aggiunti il Presidente del CONI Veneto, Ponchio -. Non solo perché è una disciplina bellissima, ma perché è sano e a dimostrarlo sono tutti quei tifosi che si radunano in strada solo per tifare, applaudire, e mai per urlare contro qualcuno come succede in altri sport. E da eventi come questi, vengono fuori i campioni del domani”.
“Quella della Padovani è un’idea ambiziosa ma che sono riusciti a realizzare alla grande – ha invece detto Checchin, Presidente della FCI Veneto -. Ci voleva una mentalità imprenditoriale, perché è non facile portare il ciclismo giovanile all’interno delle grandi città. Col Giro è più facile, farlo con una gara juniores è un’impresa, quindi da parte mia vanno solo tanti ringraziamenti agli organizzatori. Il Comitato Veneto ha ricevuto tanti complimenti per la manifestazione, quindi mi fa particolarmente girarli di persona agli organizzatori” .
LE MAGLIE DEL GIRO DEL VENETO JUNIORES 2024
Classifica Generale – MAGLIA ROSSA POLO SPA
Polo SpA è un’azienda specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari e no food per la ristorazione in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Liguria. Nata nel 1979, ha iniziato fin da subito un percorso quotidiano con fornitori e clienti per essere un punto di riferimento nella ristorazione del nord est. Il cliente oggi può contare su una selezione attenta dei fornitori, su una collaborazione quotidiana con i consulenti e su consegne con margini di errore praticamente a zero. Chi sceglie Polo sceglie tre valori fondamentali: trasparenza, qualità e innovazione.
“Gli ottimi numeri dello scorso anno ci hanno subito spinto a lavorare per una seconda edizione – ha detto Galdino Peruzzo, Presidente di Polo SpA e della SC Padovani -. In questo 2024 abbiamo voluto allargarci ancora di più e ci fa particolarmente piacere che anche le province di Verona e Belluno si siano unite alle confermatissime Padova e Vicenza, dimostrando entusiasmo verso il nostro progetto. Lavorare per i giovani ci riempie di orgoglio e non vediamo l’ora che arrivi il 18 luglio per cominciare”.
Classifica Gran Premi della Montagna – MAGLIA BEIGE CHERRY BANK
Cherry Bank S.p.A. è la banca guidata da Giovanni Bossi, specializzata nei servizi di supporto alle imprese, nella creazione di valore dalla trasformazione di portafogli NPL e nell’acquisto dei crediti fiscali. Offre ai privati servizi di banca digitale diretta e wealth management per soluzioni costruite su misura di risparmio e investimento. Una Human Bank italiana che nasce da soci imprenditori e che con questo spirito affronta la realtà contemporanea del mondo del credito. Oggi Cherry Bank conta su oltre 500 risorse e 28 tra filiali e uffici in Italia.
“Cherry Bank è orgogliosa di affiancare per il secondo anno consecutivo la SC Padovani in qualità di partner del Giro del Veneto Juniores – ha affermato Vincenzo Galileo, Responsabile Corporate Banking di Cherry Bank – Un’iniziativa che sposa lo sport con la valorizzazione del territorio e che vede come protagonisti i giovani impegnati a realizzare un sogno con impegno, coraggio, determinazione, spirito di squadra e velocità. Valori propri del nostro essere Banca. Un Progetto fatto dalle persone per le persone che opera con ascolto attivo, fiducia e responsabilità, mettendo a frutto le potenzialità di ognuno con il coinvolgimento dei giovani talenti. Una scelta per il futuro che ci ha portato ad attrarre oltre 100 giovani in meno di un anno per continuare a generare con nuove energie e competenze valore condiviso per il territorio, i privati, le famiglie, gli Imprenditori e le Imprese”.
Classifica Individuale a Punti – MAGLIA VIOLA GIORDANA
L’ossessione di Giordana di prendere il meglio e renderlo migliore inizia con Giorgio Andretta, un ciclista d’élite negli anni ’70 che alla fine è diventato uno specialista dell’abbigliamento da ciclismo. Nel 1971, Andretta fondò negli USA la Gita Sporting Goods, una società di importazione e distribuzione. Giorgio ha sviluppato relazioni con molte aziende locali durante le corse e dopo essersi trasferito dall’Italia all’età di 20 anni, è diventato il primo distributore nordamericano di Grandis, Duegi, Sidi, Gipiemme, Benotto, De Rosa, Diadora, Campagnolo, Pinarello, Dario Pegoretti e molti altri. Lavorando con i più grandi nomi di questo sport, tra cui Nike Cycling, Eddy Merckx, Fulcrum, Cinelli, Colnago, Gommitalia e altri, il suo unico obiettivo è sempre stato quello di offrire attrezzature europee di altissima qualità per elevare l’esperienza ciclistica americana.
“Giordana ha affiancato alcuni dei più grandi campioni del ciclismo negli eventi più prestigiosi nel corso della sua storia – ha detto Erika Bertozzo, responsabile commerciale di Giordana Italia -. Con la SC Padovani c’è una collaborazione che dura ormai da diversi anni ed è per questo che abbiamo subito appoggiato il nuovo progetto del Giro del Veneto Juniores. Lo spirito aziendale è infatti sostenere non solo le realtà internazionali, bensì anche quelle locali, impegnate nello sviluppo e nel rafforzamento delle giovani leve del ciclismo, vivaio di ragazzi dove vengono forgiati i campioni del domani”.
Classifica Traguardi Volanti – MAGLIA ARANCIO SALUMI COATI
Da quattro generazioni Coati è specializzata nella produzione di salumi di alta qualità, in particolare prosciutti cotti, pancette, speck, salami e altre referenze di alta gastronomia. Oggi l’azienda conta oltre 170 dipendenti e 2 stabilimenti di produzione, per 35.000 metri quadrati di superficie coperta in fase di ampliamento e una produzione di oltre 55.000 prosciutti a settimana.
Classifica Miglior Giovane – MAGLIA VERDE GEL GROUP
Gel Group è un gruppo di acquisto che opera nel mercato italiano HO.RE.CA. dal 1999. Un network dinamico, altamente specializzato nell’importazione di prodotti congelati e prodotti a temperatura positiva direttamente dalle aziende produttrici al servizio degli operatori del food nazionale. Le attività svolte rispondono concretamente alle esigenze di mercato, di territorio, di cultura, rafforzando la posizione leader del gruppo nel settore del Food Service. Affidabilità e supporto costante alle Aziende del Gruppo nei processi commerciali quotidiani e nella definizione di nuove strategie nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Grazie alla pluriennale esperienza nel settore i prodotti agroalimentari dai produttori arrivano nelle cucine dei ristoranti italiani.
“Per Gel Group lo sport è una pratica che aiuta a vincere la paura, la fatica e a superare le difficoltà ponendosi degli obbiettivi e autodisciplina – ha detto l’Amministratore Delegato, Federico Torelli -. Supportare atleti, squadre ed eventi sportivi come il Giro del Veneto Juniores per Gel Group, nelle sue politiche ESG, significa sostenere e diffondere questi valori positivi che concorrono alla formazione della persona e a porre le basi per un’apertura a valori più alti come cultura e partecipazione sociale”.
IL PERCORSO DEL GIRO DEL VENETO JUNIORES 2024
Tappa 1, 18 luglio: Padova-Padova, TTT 6,1 km
Tappa 2, 19 luglio: Cartigliano-Verona, 98,4 km (Memorial Jacopo Venzo)
Tappa 3, 20 luglio: Belluno-Feltre, 117 km
Tappa 4, 21 luglio: Padova-Teolo, 127,6 km
“È bello vedere che tanti ragazzi che abbiamo ospitato lo scorso anno ora si stiano facendo valere anche tra gli U23 e molti hanno già prospettive di passare professionisti – hanno aggiunto Martino Scarso e Alberto Ongarato, organizzatori tecnici e vicepresidenti della SC Padovani -. Non è un caso che ben 60 squadre ci abbiano fatto richiesta di partecipazione per la nuova edizione. Quest’anno abbiamo deciso di indurire un po’ il percorso, pur mantenendolo aperto e fattibile per tutti. Ci teniamo che i ragazzi abbiano la possibilità di finire il Giro del Veneto Juniores, ma allo stesso tempo riteniamo sia giusto si testino su tutti i terreni. Il ciclismo italiano giovanile ha bisogno di corse a tappe e a noi fa molto piacere contribuire da questo punto di vista”.
Per non perdersi nemmeno un minuto della corsa, esclusa la cronosquadre inaugurale che verrà proposta in sintesi il giorno successivo, le tappe verranno trasmesse in diretta sui canali di Ciclismoweb.