Sono state le suggestive sale del Castello Valentinis di Tricesimo (Ud) ad ospitare quest’oggi la presentazione del 51° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Master. A togliere i veli alla gara a tappe riservata al mondo amatoriale, che si correrà dall’1 al 3 agosto è stato il pool organizzativo composto dallo staff del Gc Friuli Venezia Giulia, della Sc Cottur e del Pedale Sanvitese coordinato da Francesco Seriani.
“Dopo mesi di intenso lavoro siamo finalmente pronti per presentare i dettagli della corsa che offrirà una preziosa occasione a tanti amatori e appassionati delle due ruote. Non solo si gareggerà su dei percorsi tecnicamente molto belli ma anche si potrà scoprire un territorio unico e affascinante come quello della nostra regione” ha esordito Francesco Seriani. “Una importantissima novità riguarda la possibilità concessa dalla FCI agli atleti paralimpici di categoria C4 e C5 di partecipare alla corsa: in questo modo potremo dare un forte messaggio di inclusione e solidarietà oltre che permettere a questi corridori di prepararsi al meglio in vista degli appuntamenti internazionali che li attendono”.
Ad applaudire l’impegno degli organizzatori e la formula adottata per rilanciare una manifestazione importante per il territorio del Friuli Venezia Giulia, gli Assessori del Comune di Tricesimo Barbara Iannis e Lorenzo Fabbro, accompagnati dal Consigliere Comunale Lorenzo Fadini, oltre che l’Assessore del Comune di San Vito al Tagliamento Mauro Defend.
A tenere a battesimo la 51^ edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia Master anche il bronzo olimpico, sei volte campione del mondo, Michele Pittacolo: “Questa manifestazione ha una importanza strategica nella promozione del nostro territorio perchè unisce l’aspetto sportivo a quello turistico con l’aspettativa che molti dei partecipanti, provenienti anche dall’estero, possano tornare qui per rivedere le bellezze che avranno l’occasione di conoscere in questi tre giorni. Oltre a tutto ciò, mi fa molto piacere che siano stati ammessi in gara anche i paratleti delle categorie C4 e C5, non solo perchè questo mi darà personalmente la possibilità di gareggiare, ma perchè in questo modo si dà un importante segnale di apertura e di inclusione che, speriamo, possa essere colto e imitato anche da altri organizzatori”.
Il massimo sostegno alla manifestazione è stato espresso anche da Domenico De Filippo, Presidente del Comitato Provinciale di Udine della FCI e da Renzo Ferrati, Responsabile Territoriale ACSI.
Una attenzione particolare, nel corso dell’edizione 2024 del Giro del Friuli Venezia Giulia Master, sarà rivolta agli aspetti legati alla sicurezza dei concorrenti in gara come ha confermato il Comandante della Polizia Stradale, sezione di Udine, Andrea Nutta: “Posso confermare che già da diversi mesi stiamo collaborando con gli organizzatori per la messa a punto dell’attività di sicurezza. Abbiamo fatto il sopralluogo sul percorso e individuato le soluzioni: avrò il piacere di essere anche il caposcorta durante la manifestazione e sono certo che con la collaborazione di tutti potremo assistere ad una gara bella, interessante e sicura”.
LE TAPPE – A comporre il programma di corsa saranno tre tappe che si preannunciano spettacolari, avvincenti e incerte sino all’ultimo colpo di pedale. Si partirà giovedì 1 agosto con la Aquileia-Aquileia di 96,6 km: tappa completamente in linea che attraverserà zone paesaggisticamente molto suggestive come le colline del Collio prima di rientrare verso il traguardo di Aquileia che potrebbe essere favorevole alle ruote veloci.
Il giorno successivo si correrà la Tricesimo – Forni di Sopra di 89,6 km: tappa impegnativa, con l’arrivo in salita che potrebbe determinare i primi equilibri in classifica.
Gran finale sabato 3 agosto con la Consorzio Ponterosso – Consorzio Ponterosso. Si partirà dal territorio comunale di San Vito al Tagliamento per raggiungere San Daniele del Friuli e tornare verso la zona della partenza. Qui circuito finale pianeggiante per andare a decretare i vincitori finali delle cinque maglie in palio.
CINQUE MAGLIE IN PALIO – Saranno cinque le maglie realizzate da Volata e messe in palio dal 51° Giro del Friuli Venezia Giulia Master. A contraddistinguere i leader della classifica generale maschile e femminile saranno, rispettivamente, la maglia blu e la maglia rosa Regione Friuli Venezia Giulia. Maglia ciclamino, griffata Kayak, per il leader della classifica dei Traguardi Volanti; maglia verde, Polo Ristorazione, per il migliore della graduatoria dei GPM e, infine, maglia bianca Volata al leader della classifica a punti.
ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni per il 51° Giro del Friuli Venezia Giulia Master sono ancora aperte e possibili attraverso il form disponibile sul sito internet ufficiale www.girointernazionaleamatorifvg.it. La gara sarà seguita dalle telecamere di Extraciclismo che dedicherà un’ampia sintesi alla manifestazione, in onda giovedì 8 agosto su Telechiara e Ciclismoweb.net a partire dalle 21.05.
Tutto è pronto, dunque, per il 51° Giro del Friuli Venezia Giulia Master, appuntamento fissato per il 1° agosto, con lo start ufficiale in programma da Aquileia.