Ordine d’arrivo:
1° Alessio Magagnotti (Autozai Contri)
2° Riccardo Fabbro (Industrial Forniture Moro)
3° Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita)
4° Andrea Stefanelli (Pol. Monsummanese)
5° Riccardo Da Rios (Gottardo Giochi)
6° Melsan Idrizi (Autozai Contri)
7° Matteo Baldini (Travel&Service)
8° Samuele Massolin (Industrial Forniture Moro)
9° Lorenzo Delonghi (Gottardo Giochi)
10° Diego Parmigiani (Bustese Olonia)
Classifica generale finale:
1° Erazem Valjavec (Autozai Contri)
2° Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita) a 44”
3° Tommaso Quaglia (Team Giorgi) a 1’35”
4° Nicolò D’Alessandro (SC Fagnano Nuova) a 1’36”
5° Santiago Herreno (Team Giorgi) a 1’37”
6° Leonardo Consolidani (Work Service Coratti) a 2’06”
7° David Zanutta (Team Tiepolo Udine) a 2’12”
8° Ludovico Maria Mellano (Team Giorgi) a 2’51”
9° Giacomo Rosato (Team Giorgi) a 3’15”
10° Giacomo Casadio (Team General System) a 3’17″
Le maglie:
Classifica generale – Maglia rossa Polo: Erazem Valjavec (Autozai Contri)
Classifica a punti – Maglia viola Giordana: Erazem Valjavec (Autozai Contri)
Classifica GPM – Maglia beige Cherry Bank: Tommaso Quaglia (Team Giorgi)
Classifica TV – Maglia arancione Coati: Andrea Stefanelli (Pol. Monsummanese)
Classifica Giovani – Maglia verde Gel Group: Giacomo Rosato (Team Giorgi)
È monologo Autozai-Contri al Giro del Veneto Juniores 2024. La formazione veronese, già vincitrice della cronosquadre in Prato della Valle e ieri a Feltre, si è aggiudicata anche la frazione finale, la Padova-Teolo di 127,6 km, con il suo sprinter Alessio Magagnotti che si è imposto in una volata a ranghi quasi compatti davanti a Riccardo Fabbro (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) e Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita). La festa è completata dal trionfo in generale di Erazem Valjavec, che è salito sul gradino più alto del podio, allestito nel bellissimo giardino dell’azienda Polo Spa, insieme ad Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita), secondo, e Tommaso Quaglia (Team Giorgi), terzo.
Come prevedibile nella tappa odierna non c’è stato spazio per nessuno, con la Autozai che ha sempre mantenuto alta la guardia senza far esplodere la corsa. Il tentativo più significativo è stato quello di Marco Loda (GS Aspiratori Otelli Alchem), Nicolò Luciani (Pool Cantù-GB Junior) e Andrea Godizzi (Biesse-Carrera), che a 50 km dall’arrivo sono riusciti a guadagnare fino a 50” sul gruppo, venendo poi ripresi a 25 km dal traguardo.
Il Monte Cereo non ha fatto la selezione che ci si aspettava, così ai -5 hanno provato il colpo Stefano Sacchet (Gottardo Giochi Caneva), Davide Quadriglia (Biesse-Carrera) e Emanuele Ferruzzi (Polisportiva Monsummanese), bravi a guadagnare 15” e resistere fino alle ultime centinaia di metri, quando la trainata della Maglia Rossa Valjavec ha riportato il gruppo a compattarsi e ha dato al compagno di squadra Magagnotti la possibilità di sprigionare tutti i suoi cavalli.
“È stata la settimana perfetta, ci è mancato solo l’arrivo di Verona ma direi che possiamo accontentarci – ha detto Magagnotti, all’ottavo successo stagionale -. Personalmente arrivavo da un virus intestinale che mi ha tenuto fuori per 3 settimane, questa settimana abbiamo lavorato per Valjavec e oggi, nel finale, lui e la squadra mi hanno protetto e lanciato alla grande. Ci tenevo molto a fare questa corsa, perché mi manca un po’ di fondo e infatti oggi negli ultimi 100 km avevo dei giramenti di testa, ma ho tenuto duro. Spero che una gara a tappe come questa mi dia un bello slancio per le corse di agosto e soprattutto per il Mondiale in pista”.
Dopo il traguardo Valjavec si è lasciato andare all’esultanza del ‘battito d’ali’: “Come Van Aert al Tour de France qualche anno fa! – ha detto lo sloveno in Maglia Rossa -. Sono orgoglioso della squadra, abbiamo vinto 3 tappe su 4, correndo come veri e propri professionisti. Cosa chiedere di meglio? È la prima corsa a tappe che vinco da juniores ed è una soddisfazione enorme. Gli obiettivi stagionali non sono però finiti, ci sono gli Europei, il Giro della Lunigiana e i Mondiali”.
“Portiamo a casa 4 giorni di divertimento e emozioni – ha detto Galdino Peruzzo, Presidente della SC Padovani e di Polo -. Abbiamo lavorato duramente affinché tutto andasse per il meglio, non è stato facile avere tutto in ordine ma ce l’abbiamo fatta. Per questo devo ringraziare tutti i miei collaboratori e le persone che si sono spese per la realizzazione di questo evento. La cosa che ci ha fatto più piacere è stato ricevere i complimenti di squadre, atleti e addetti ai lavori. Che dire… ci vediamo l’anno prossimo!”.
Clicca su Play per seguire la quarta tappa del Giro del Veneto Juniores a partire dalle ore 13.00: