Sabato 27 luglio sarà Alta Valtellina Bike Marathon. La gran fondo in mountain bike organizzata da MG Sport con il circuito FollowYourPassion snocciola, anche quest’anno, numeri da record e nomi che hanno scritto le pagine più importanti di questo sport. Tre le distanze in programma: Marathon 100 km, Endurance 76 km e Classic 44 km. Più di 1000 mountain biker al via. E uno spazio anche per i più piccoli con la Marathon Kids in programma domenica 28.
Il maltempo della scorsa settimana non è riuscito a scoraggiare né gli iscritti né tanto meno gli organizzatori e gli enti locali. Squadre operative si sono messe subito al lavoro e stanno ultimando gli ultimi interventi per ristabilire a pieno i sentieri e garantire quindi il regolare svolgimento della gara in sicurezza sui percorsi prestabiliti.
PERCORSI – Anche nell’edizione 2024, quindi, i mountain biker potranno godere dei tracciati fiore all’occhiello di questa competizione: da una parte tecnici dall’altra circondati da panorami senza uguali. L’Alta Valtellina Bike Marathon è una delle poche gran fondo in mountain bike a garantire il 90% del percorso off-road, con strade bianche dal fondo compatto, sterrati e single track che si inerpicano e scendono all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in Valdidentro. Tre le distanze in programma: Marathon 100 km, con dislivello positivo di 3.260 m, Endurance 76 km, 2.400 m D+ e Classic 44 km con 1.485 m D+. Distanze che in comune hanno partenza e arrivo, posizionati in località Rasin, e abbracciano i comuni di Valdidentro, Livigno e Valdisotto. Sabato 27 luglio la Marathon partirà alle 7:30, l’Endurance alle 9:30 e la Classic alle 11:30.
I CAMPIONI AL VIA – Confermato il parterre di altissimo livello. Nomi “pesanti” che vantano palmares con titoli mondiali, europei e italiani, oltre ad altri tantissimi ori nelle competizioni che contano nel mondo del mountain biking internazionale.
Tra gli uomini sarà sicuramente tra i protagonisti assoluti dell’Alta Valtellina Bike Marathon 2024 Andreas Seewald del Team Canyon Northwave. Il tedesco è stato campione del mondo ed europeo Marathon nel 2021 e re dell’Alta Valtellina Bike Marathon e secondo al Mondiale Marathon nel 2022, oltre ad aver collezionato tre titoli nazionali Marathon. Quest’anno ha scritto il suo nome nell’albo d’oro dell’Hero Sudtirol Dolomites. A dargli filo da torcere ci sarà il colombiano Leonardo Paez, portacolori del team Lee Cougan e due volte campione del mondo XCM nel 2019 e nel 2020. Si è aggiudicato otto volte la Hero Dolomites e cinque la Dolomiti Superbike. Sono sette i suoi scudetti nazionali. Terzo incomodo, Aleksei Medvedev del Team DMT, due volte campione europeo XCM e più volte sul gradino più alto del podio dell’Alta Valtellina Bike Marathon, la più recente nel 2021. La scorsa edizione, infatti, è stata appannaggio dello svizzero South Casey, biker del team Torpado Factory, che torna in Valdidentro per difendere il suo trono.
Tra gli italiani hanno tutte le carte in regola per giocarsi per posizioni che contano Samuele Porro del Wilier-Vittoria Team, cinque volte campione italiano Marathon e re della Dolomiti Superbike 2024, e gli atleti del Team Scott Racing Gioele De Cosmo, campione nazionale XCO 2019 e vice campione nazionale XCM 2024, e Matteo Siffredi, tricolore XCO 2020.
In campo femminile, sulla carta, la lotta per la vittoria parla esclusivamente italiano con Sandra Mairhofer e Claudia Peretti a contendersi il titolo. L’altoatesina, portacolore del team Lee Coughan e tricolore Marathon 2023, si divide tra mountain biking, winter triathlon e triathlon off-road. Sempre nel 2023 ha infatti messo al collo la medaglia d’oro nel Campionato del mondo di triathlon XTERRA. L’atleta di Borgomanero (NO) veste la maglia del Team Olympia e quest’anno si è ripresa il titolo di campionessa italiana Marathon vinto già nel 2022.
I CONSIGLI DI LEONARDO PAEZ – Leonardo Paez, portacolori del team Lee Cougan e due volte campione del mondo XCM, è pronto per dire la sua in questa edizione dell’Alta Valtellina Bike Marathon: «Rientro da un infortunio, finalmente mi sento bene, sono molto fiducioso sull’esito della gara. Che cosa mi piace di più? Gli splendidi paesaggi e le tante salite».
Qual è, secondo lei, il punto più duro e quello più bello del percorso?
“Il più ostico è sicuramente il doppio passaggio al Passo Trela. Quello che più mi affascina, invece, è quando arrivi in cima alla montagna e puoi goderti il panorama sul lago di San Giacomo”.
Che consiglio dà ai biker che sabato correranno l’Alta Valtellina Bike Marathon?
“È fondamentale partire al proprio passo e cercare di gestire bene la gara. Come si fa? Alimentandosi e idratandosi correttamente. Solo così si potrà affrontare la parte finale, che non fa sconti a nessuno, con le giuste forze”.
VACANZA – Dai sentieri panoramici in mezzo e in vetta alle montagne ai piccoli centri che negli anni hanno saputo salvaguardare la loro natura, fatta di case di legno, ampi spazi verdi e stradine acciottolate. La Valdidentro, a due passi da Bormio, con le sue frazioni e la vista sulla meravigliosa Val Viola, è pronta ad accogliere i partecipanti dell’Alta Valtellina Bike Marathon. La manifestazione diventa così l’occasione per trascorrere un week end o, perché no, una settimana di vacanza rilassandosi in mezzo alla natura praticando le proprie passioni sportive.
La collaborazione tra FollowYourPassion e Bormio Booking consentirà, inoltre, a tutti i mountain biker di usufruire di diverse promozioni, tra cui anche pacchetti iscrizione+hotel.
DALLA PARTE DEL BIKER – La differenza spesso la fanno i dettagli. FollowYourPassion lo sa e per questo ha studiato e organizzato diversi servizi per i partecipanti alla gara. Oltre a un ricco pacco gara, potranno infatti contare su un punto per il lavaggio bici, assistenza meccanica e docce. Il post gara avrà anche un sapore tanto “di casa” quanto speciale con il pizzoccheri party “cucinato” con i prodotti del territorio.
LA GARA DEI PIÙ PICCOLI – C’è una grande novità che riguarda i più giovani. La Marathon Kids, gara di gincana e abilità, è entrata ufficialmente nel calendario giovanile della FCI – Federazione Ciclistica Italiana –. Organizzata da FollowYourPassion in collaborazione con il Valdidentro Bike Team, si disputerà domenica 28 luglio. Vi potranno partecipare i bambini dai 4 ai 12 anni suddivisi per gruppi d’età: 4-6 anni; 7-9 anni; 10-12 anni. La distanza da percorrere varia a seconda della categoria.
IL 2024 DI MG SPORT – Anche nel 2024 MG Sport con il brand FollowYourPassion si conferma organizzatore leader nel mondo dell’endurance, con gare di corsa, ciclismo su strada e mountain biking, nuoto in acque libere e triathlon. Ben 17 gli eventi in calendario.
Il calendario
3 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
4 febbraio – Bergamo21
20 aprile – MilanoTRI – Idroscalo
20 aprile – Milano10K
25 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
27 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
28 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
5 maggio – Olbia21
18 maggio – The Loop Roma
7 luglio – LovereTRI
27 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
14 settembre – F1re-12H Circuit Cycling Marathon
15 settembre – Monza21
5-6 ottobre – PeschieraTRI
20 ottobre – The Loop Milano
24 novembre – Milano21