Si è concluso quest’oggi a San Vito al Tagliamento, all’interno del Consorzio Industriale Ponte Rosso, il 51° Giro del Friuli Venezia Giulia Master che ha premiato il 24enne bresciano di Concesio, Nicolò Tamussi (Team Movveo). L’ultima frazione ha visto prevalere in solitaria Roberto Fabris (Iperlando).
LA CRONACA – La terza ed ultima frazione non è stata una semplice passerella d’onore per Nicolò Tamussi che ieri a Forni di Sopra aveva conquistato le insegne del primato. L’atleta bresciano, infatti, sin dai primissimi chilometri ha dovuto difendersi dagli attacchi portati dai diretti rivali in classifica generale: sfruttando anche un forte vento laterale, poco prima del passaggio a San Daniele del Friuli, ad avvantaggiarsi era stato un drappello di 13 unità che era arrivato a guadagnare un minuto sul resto del gruppo. Veemente la reazione di Nicolò Tamussi che, in compagnia della maglia bianca Enzo Anastasia, nel volgere di qualche chilometro è riuscito a riportarsi sulla testa della corsa. Nel tratto che riconduceva verso il traguardo di San Vito al Tagliamento il plotone si è ricompattato riaprendo così i giochi per il successo di giornata. Poco prima dell’entrata sul circuito conclusivo disegnato all’interno del Consorzio Industriale Ponte Rosso a rilanciare l’azione è stato un terzetto composto da Roberto Fabris (Iperlando), Davide Bedon (Cicli Stefanelli) e Alan Visintin (Caneva). Questi tre attaccanti, viaggiando di comune accordo, sono riusciti a resistere all’inseguimento del gruppo: il più brillante si è rivelato Roberto Fabris che è riuscito ad anticipare i compagni d’avventura grazie ad una bella progressione piazzata negli ultimi 500 metri. Sul podio con lui salgono nell’ordine Davide Bedon e Alan Visintin.
Per Nicolò Tamussi (Team Movveo), giunto con il gruppo inseguitore, c’è la gioia di aver conquistato la classifica finale del 51° Giro del Friuli Venezia Giulia Master.
LE DICHIARAZIONI – Felicissimo, dopo il traguardo, il vincitore Roberto Fabris: “Vincere una tappa qui era uno degli obiettivi più importanti della mia stagione e sono davvero contento di esserci riuscito. Il primo giorno non stavo molto bene, ieri l’arrivo di Forni di Sopra era proibitivo per le mie caratteristiche, oggi finalmente sono riuscito ad esprimermi come volevo. Con la squadra abbiamo provato ad attaccare sin dai primi chilometri, sono riuscito ad andarmene di nuovo nel finale e questo mi ha consentito di tagliare il traguardo a braccia alzate”.
Maglia blu, Regione Friuli Venezia Giulia, per Nicolò Tamussi: “Ci tenevo a conquistare questo successo, anche oggi non è stata facile ma sono felice di esserci riuscito. E’ stato nel complesso un bel giro, voglio fare i miei complimenti agli organizzatori per aver allestito tutto con un livello altissimo”.
Maglia rossa, Regione Friuli Venezia Giulia, per Michele Pittacolo vincitore della classifica generale riservata agli atleti paralimpici: “Sono stati tre giorni di gara fantastici nei quali abbiamo pedalato alla grande grazie ad una organizzazione impeccabile. Per me, purtroppo, c’è stata un pò di sfortuna con un inconveniente tecnico e una caduta ma nel complesso è andata bene lo stesso e, soprattutto, sono riuscito a fare un ottimo ritmo che mi sarà utile in vista dei prossimi appuntamenti che mi attendono”.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, con Michele Franceschetto e Francesco Seriani in testa: “Il nostro staff era al lavoro da mesi per allestire questo grande evento. Oggi possiamo dire di aver tagliato il traguardo finale di una manifestazione che, non solo è stata molto interessante dal punto di vista tecnico, ma anche pienamente riuscita per quanto riguarda la parte organizzativa. Anche grazie alla scorta della Polizia Stradale e dei vari Comandi di Polizia Locale gli atleti hanno potuto gareggiare per tre giorni in piena sicurezza in un contesto paesaggistico e naturale davvero unico ed affascinante. Un grazie speciale va alla Polizia Locale del Sandanielese che ha svolto un lavoro encomiabile nella gestione di tutta la parte centrale della tappa odierna. Il Giro del Friuli Venezia Giulia Master è ripartito alla grande in questo 2024, con l’obiettivo che si tratti solo di una nuova partenza in prospettiva di una ulteriore crescita per i prossimi anni”.
Ad applaudire l’impegno portato avanti dagli organizzatori anche il Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della FCI, Stefano Bandolin, il Presidente del Comitato Provinciale di Pordenone della FCI, Raffaele Padrone e l’Assessore del Comune di San Vito al Tagliamento, Mauro Defend.
“Il Giro del Friuli Venezia Giulia Master rappresenta una ricchezza per tutto il nostro movimento ciclistico e devo fare i miei complimenti agli organizzatori per quanto hanno saputo fare in questo 2024 per rilanciare un evento che ha un richiamo internazionale e sa creare un importante indotto per tutto il territorio” ha sottolineato il Presidente Regionale, Stefano Bandolin.
“San Vito al Tagliamento è onorata di aver potuto ospitare l’ultimo atto del Giro del Friuli Venezia Giulia Master: una manifestazione che ci ha consentito di dare ulteriore continuità e visibilità alla lunga tradizione che lega il nostro comune al ciclismo grazie alla passione e alla attività portata avanti dalle diverse società che si sono succedute operando sul territorio” ha concluso l’Assessore di San Vito al Tagliamento, Mauro Defend.
Ordine d’arrivo 3^ Tappa:
1° Roberto Fabris (Iperlando) 2h03’53”
2° Davide Bedon (Gs Cicli Stefanelli) a 6″
3° Alan Visintin (Caneva) a 10″
4° Enzo Anastasia (03F22991) a 21″
5° Giulio Serafin (Iperlando)
6° Maurizio Gava (Team Salvador)
7° Matteo Bulla (Team Movveo)
8° Luca Scripilliti (Grondaflorex) a 22″
9° Mauro Rossi (Eppinger Team)
10° Ales Hren (Sportno Drustvo Poljane)
Classifica generale finale:
1° Nicolò Tamussi (Team Movveo) 6h42’06”
2° Thomas Coradazzi (Chiarcosso Team Haiti) a 7″
3° Enzo Anastasia (03F22991) a 21″
4° Bruno Sanetti (Sanetti System Cars) a 27″
5° Guido Barosco (Rainbow High Road) a 1’21”
6° Alberto Oter Quintana (Ac Hotels) a 1’36”
7° Matteo Fontana (Colli Berici Vicenza) a 1’37”
8° Federico Dal Pont (Iperlando) a 2’28”
9° Martino Pinto (Team Bike Victory) a 4’08”
10° Thomas Krzysztof (Sanetti System Cars) a 4’14”
Le maglie ufficiali:
Classifica generale: Maglia Blu – Regione Friuli Venezia Giulia
Nicolò Tamussi (Team Movveo)
Classifica generale C4 e C5: Maglia Rossa-Regione Friuli Venezia Giulia
Michele Pittacolo (Pittabike)
Classifica a punti: Maglia Bianca – Volata
Enzo Anastasia (03F22991)
Classifica GPM: Maglia Verde – Polo
Matteo Fontana (Colli Berici Vicenza)
Classifica T.V.: Maglia Ciclamino – Kayak
Giulio Serafin (Iperlando)
Classifica generale femminile: Maglia Rosa – Regione Friuli Venezia Giulia
non assegnata