Iscritti: 177 Partiti: 160 Arrivati: 84
Tempo: 2h51’12” 128 Km Media: 44,860 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Andrea Montagner (Borgo Molino Viga Fiorita)
2° Leonardo Consolidani (Work Service Team Coratti)
3° Lorenzo Dalle Crode (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 5″
4° Ludovico Mellano (Team Giorgi) a 7″
5° Santiago Ferraro (Work Service Team Coratti)
6° Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)
7° Cristian Remelli (Autozai Contri)
8° Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese)
9° Thomas Doghetti (Pool Cantù)
10° Joann Rolando (Franco Ballerini)
Nuovo acuto degli juniores della Borgo Molino Vigna Fiorita che a Borgo a Buggiano (Pt), sono andati a prendersi il primo e il terzo posto nella prestigiosa Coppa Linari.
Dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno da Andrea Bessega, quest’oggi a tagliare il traguardo a braccia alzate è stato Andrea Montagner, seguito da un immenso Lorenzo Crode, terzo classificato.
Montagner e Dalle Crode si sono spartiti il bottino con uno sprint a tre, frutto di una gran bagarre nata sul finale della corsa. Nonostante Dalle Crode avesse sulle gambe una fuga di 60 km, con altri tre battistrada, ai 15 km dal traguardo è stato ripreso da un gruppetto di venti unità, forte della presenza di Bessega e Montagner. Nelle ultime battute di gara ha risposto agli attacchi e si è trovato nel drappello di testa in compagnia di Andrea Montagner.
I due atleti hanno quindi chiuso in prima e terza posizione. Da segnalare anche il sesto posto di Andrea Bessega.
“La Coppa Linari è uno dei test più esigenti dell’intero calendario nazionale juniores e i ragazzi l’hanno interpretata in maniera brillante” ha sottolineato il DS Cristian Pavanello. “Dalle Crode è stato generosissimo nella prima parte di gara e furbo negli ultimi chilometri; Montagner, invece, ben coperto da Bessega, ha colto il momento giusto per piazzare un altro colpo di classe. Questo è un risultato pesante che ci fa ben sperare in prospettiva degli appuntamenti più importanti del finale di stagione”.