E’ stato il Belvedere Jannacci al 31° piano di Palazzo Pirelli ad ospitare la presentazione del Trittico Regione Lombardia 2024 che riunisce la 77° Coppa Agostoni in programma a Lissone domenica 6 ottobre, la 105° Coppa Bernocchi a Legnano lunedì 7 ottobre e la 103° Tre Valli Varesine che partirà da Busto Arsizio con arrivo a Varese martedì 8 ottobre.
Al via avremo: i vincitori delle medaglie d’oro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Remco Evenepoel (Strada e Cronometro) e Tom Pidcock (Mountain Bike) oltre a Tadej Pogacar, il fuoriclasse sloveno vincitore tra l’altro di Tre Tour de France e di un Giro d’Italia, al recente vincitore della Vuelta Espana e di un Giro d’Italia, Jay Hindley, vincitore di un Giro d’Italia, l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe.
E ancora Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step); Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Kaden Groves (Alpecin Deceunink), Alberto Bettiol e Alexei Lutsenko della Astana Qazaqstan Team; Pello Bilbao e Santiago Sanchez della Bahrain Victorious; Guillaume Martin e Benjamin Thomas di Cofidis; Rui Costa (EF Education-Easypost); David Gaudu (Groupama FDJ), e molti altri.
Confermato il Museo del Tessile di Busto Arsizio come quartier tappa con la presentazione delle squadre e degli atleti nel parterre dei giardini e il via alla gara.
Il percorso è di 200 chilometri da Busto al cuore di Varese. Le novità del tracciato riguardano la “mitica” salita dei Ronchi che dal lungo lago della Schiranna porta in centro a Varese, come nel Mondiale di Varese 2008, e la salita cosiddetta delle Cinque Piante che da Gavirate, frazione Oltrona, porta allo strappo di Barasso che finisce davanti al Municipio e poi ancora un po’ di salita passando per Luvinate e Casciago.