Una serata di festa nella quale a farla da padrone sono state la passione per le due ruote e la grande attesa in vista del doppio appuntamento agonistico che riporterà al centro dell’attenzione la Coppa Città di San Daniele.
Sono stati svelati così, nella suggestiva cornice di Mobilsnaidero di Majano, i dettagli e il ricco programma che si aprirà domenica 29 settembre con la terza edizione della Coppa Città di San Daniele Rosa dedicata alle Donne Open e andrà a completarsi martedì 1° ottobre con la tradizionale Coppa Città di San Daniele, giunta all’87^ edizione, che anche quest’anno vedrà protagonisti i migliori talenti del ciclismo dilettantistico internazionale.
A fare gli onori di casa, insieme al dott. Francesco Ciani, il Presidente dell’Uc Sandanielesi, Sergio Marcuzzi: “Siamo felici che queste due gare siano entrate a far parte della tradizione e della cultura di San Daniele andando a costituire un unico evento di grande richiamo per gli appassionati delle due ruote e non solo. Da parte nostra stiamo lavorando da mesi per dare vita a tre giorni che siano spettacolari, coinvolgenti e di alto livello tecnico. Per questo abbiamo selezionato i migliori team, sia in campo maschile sia in campo femminile, provenienti da tutte le parti del mondo che ci consentiranno di promuovere attraverso lo sport la Città di San Daniele e le sue eccellenze, a partire dal Prosciutto. A rendere possibile tutto questo è stato il supporto garantito anche quest’anno dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Comunità Collinare del Friuli, dalla Provincia di Udine e dai Comuni di San Daniele, Ragogna e Rive d’Arcano. Un grazie speciale a loro e a tutti gli sponsor che ci sostengono con passione ed entusiasmo”.
Ad applaudire l’impegno degli uomini in casacca amaranto una folta platea arricchita dalla presenza di autorità e ospiti.
LE SFIDE – 106,9 chilometri suddivisi in sei tornate del circuito collinare caratterizzato dal suggestivo passaggio sulla salita del Castello d’Arcano: questo il programma che attende protagoniste domenica 29 settembre le Donne Open con un dislivello totale di circa 1.100 metri. Anche quest’anno l’appuntamento femminile sarà valido quale terza ed ultima prova della Challenge Open Femminile F.V.G. – Trofeo Morfeo Gadget.
Martedì, invece, gli Elite-U23 si sfideranno sulla distanza dei 160 chilometri composti da sette tornate del circuito collinare a cui si aggiungeranno due giri del Circuito del Monte di Ragogna che farà da trampolino di lancio in vista della tradizionale rampa d’arrivo di San Daniele. 2.100 i metri di dislivello per una prova inserita anche quest’anno nel calendario UCI Europe Tour.
DIRETTA TV E WEB – Entrambe le gare si potranno seguire in diretta con il commento del Campione Olimpico Silvio Martinello: domenica, la gara femminile, andrà in onda sul Canale YouTube BetaCycling e su TeleFriuli (Canale 11 DT) a partire dalle ore 15.00; martedì, invece, la diretta è in programma su Ciclismoweb.net e TeleFriuli (Canale 11 DT) a partire dalle ore 15.30.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLA COPPA CITTA’ DI SAN DANIELE:
Domenica 29 settembre – 3^ Coppa Città di San Daniele Rosa
Ore 12.00 – Presentazione squadre
Ore 13.00 – Partenza da Piazza Vittorio Emanuele
Ore 15.00 – Inizio diretta streaming su BetaCycling
Ore 16.00 circa – Arrivo in Via Umberto I
Ore 16.15 – Cerimonia protocollare di premiazione
Martedì 1 ottobre – 87^ Coppa Città di San Daniele
Ore 12.00 – Presentazione squadre
Ore 13.00 – Partenza da Piazza Vittorio Emanuele
Ore 15.30 – Inizio diretta streaming su Ciclismoweb.net
Ore 17.00 circa – Arrivo in Via Umberto I
Ore 17.15 – Cerimonia protocollare di premiazione