Prosegue il tour di Silvio Martinello nelle province italiane per incontrare i dirigenti delle società di base. Il candidato alla Presidenza Nazionale della FCI, lunedì, ha radunato a San Vendemiano (Tv) le società trevigiane per un confronto e un dibattito aperto sul movimento ciclistico oltre che per presentare le motivazioni alla base della propria candidatura e il programma per il prossimo quadriennio.
Accompagnato da Mario Guerretta, candidato presidente per il Comitato Regionale Veneto della FCI, e dalla squadra dei candidati consiglieri regionali composta da Loris Lovo, Luigi Comacchio, Ezio Piovesan, Maria Bertolo e Gloria Marton, Martinello ha presentato il metodo di lavoro adottato per individuare il programma e i candidati per il Comitato Veneto.
“Ho suggerito a quanti mi chiedevano delle indicazioni di formare un gruppo nel quale coinvolgere prima di tutto i presidenti provinciali e poi tutte quelle persone che avessero l’esperienza e la voglia di mettersi in gioco dando il proprio apporto per il futuro. Questo gruppo si è riunito periodicamente nell’ultimo anno e ha portato ad individuare le criticità del nostro movimento, ha abbozzato alcune soluzioni e ha permesso di scegliere le persone che ora sono ufficialmente candidate. C’è ancora un posto libero perchè nel corso di questi incontri tutti coloro che abbiano la volontà di entrare a far parte della dirigenza del Comitato Regionale possano dire la loro e, nel caso, mettersi a disposizione” ha spiegato Silvio Martinello.
Folta la platea dei dirigenti trevigiani presenti alla serata, oltre 50 quelle rappresentate, che hanno animato la serata con i propri interventi e le richieste avanzate.
Ad accendere il dibattito è stata anche la presenza del Presidente Provinciale di Treviso, Giorgio Dal Bo e del Consigliere Nazionale Fabrizio Cazzola, con cui non sono mancati gli scambi di vedute: “Ritengo sia stata nel complesso una serata costruttiva e di dialogo in un percorso di informazione dei dirigenti delle società di base che a mio modo di vedere è di fondamentale importanza affinchè si compiano scelte consapevoli e ben ponderate. Il sistema di voto federale, infatti, prevede che le società abbiano voce solo nelle assemblee provinciali dove vengono scelti i delegati che prenderanno parte alla assemblea nazionale ed è proprio in questa sede che, chi come il sottoscritto desidera cambiare le cose, dovrà farsi sentire chiedendo la massima trasparenza a chi sarà delegato all’assemblea di Roma” ha spiegato Silvio Martinello.
Confronto, condivisione di idee e trasparenza: valori che possono sembrare banali ma che sono la base per far ripartire il movimento ciclistico italiano. La risposta dei dirigenti di società, fatta registrare sia a Verona sia a San Vendemiano, è incoraggiante e dimostra quanto, tra coloro che operano quotidianamente nel ciclismo, sia avvertito il bisogno di avere un dialogo aperto e costante con la dirigenza federale e con chi si candida a guidare la FCI.
Il tour di Silvio Martinello prosegue in Veneto per poi allargarsi anche alle altre province d’Italia, ecco i prossimi appuntamenti:
– Venerdì 4 Ottobre, ore 20.30 – Centro Coni di Belluno
– Lunedì 7 Ottobre, ore 20.30 – Comitato Provinciale di Rovigo
– Giovedì 10 Ottobre, ore 20.30 – Villa Morosini Cappello, Cartigliano (Vi)
– Venerdì 11 Ottobre, ore 20.30 – Centro Coni di Venezia
– Mercoledì 16 Ottobre, ore 20.30 – Sala La Brenta, Vigodarzere (Pd)