E’ già tempo di presentazioni in casa Solme Olmo dove si è radunata la formazione che avrà il compito di tenere in alto i colori turchesi nella stagione 2025: il primo volto che la dirigenza capitanata dal Presidente Gian Pietro Forcolin ha scelto di svelare è quello del giovane emiliano di Canossa (Re), classe 2006, Christian Fantini.
Atleta polivalente, dotato di un ottimo spunto veloce, già due volte Campione Italiano di Ciclocross nelle categorie giovanili, nel corso della stagione 2024 si è laureato Campione Europeo e Campione del Mondo nell’inseguimento a squadre su pista.
“Seguiamo Christian ormai da diverso tempo e siamo felici che abbia scelto di debuttare tra gli Under 23 con la nostra maglia. E’ un atleta moderno che ha un grande potenziale e che, nel corso degli anni, ha alternato con successo il ciclocross, la strada e la pista. I titoli conquistati su pista nel 2024 gli sono valsi la ribalta internazionale e noi siamo pronti a supportarlo perchè possa esprimersi al meglio in tutte e tre le discipline anche in questa categoria” ha spiegato Gian Pietro Forcolin.
Christian Fantini sarà anche il primo atleta della rosa 2025 a vestire la maglia della Solme Olmo: il 1° dicembre, infatti, sarà al via del 45° Gp Guerciotti al Vittoria Park di Brembate (Bg), gara di ciclocross internazionale con cui inaugurerà la sua stagione invernale.
“Il Ciclocross è la disciplina che mi piace di più e non vedo l’ora di gareggiare con questa nuova maglia: abbiamo preparato un programma mirato per arrivare nelle migliori condizioni possibili al Campionato Italiano Ciclocross e sfruttare questo lavoro invernale anche per i primi appuntamenti su strada”ha esordito Christian Fantini. “Per me quest’anno sarà come ripartire da zero: dovrò testarmi in una nuova categoria, fare esperienza, conoscere squadre e corse per capire fino a dove posso arrivare. Il focus sarà sulla strada ma sono felice di aver trovato un team che oltre a supportarmi nel ciclocross è già al lavoro con i tecnici della nazionale per programmare anche gli appuntamenti su pista. Ci tengo a ringraziare Gian Pietro Forcolin per la fiducia che ha riposto in me e, allo stesso tempo, Luca Colombo e tutto il Pedale Casalese Armofer per avermi fatto crescere così tanto in questi anni”.
La formazione 2025 della Solme Olmo, insomma, si annuncia ricca di novità e si tinge, sin da subito, dei colori dell’iride.