Il Comitato Regionale Piemonte FCI ha festeggiato i propri campioni nel consueto Gran Galà del ciclismo piemontese. Anche quest’anno Massimo Rosso (presidente del CR Piemonte FCI) ha radunato, insieme alla sua squadra, i numerosi ciclisti piemontesi che si sono distinti nell’arco della stagione agonistica 2024: cornice dell’evento la splendida Cappella di Sant’Uberto presso il complesso della Venaria Reale (TO).
Nell’occasione il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, ha elogiato il valore degli atleti premiati, di interesse nazionale ed internazionale, ricordando il grande contributo del movimento piemontese nel panorama ciclistico italiano. “È un piacere esser di nuovo in questo luogo straordinario, dopo il Galà dello scorso anno e la partenza dell’ultimo Giro d’Italia. Tanti complimenti al Comitato Regionale per i grandi passi in avanti fatti in questi anni, frutto del grande lavoro condiviso dalle società e dalle famiglie”.
Sono, infatti, oltre venti le maglie tricolori vestite dagli atleti piemontesi in questa stagione, su tutti i tipi di terreno. “La maglia tricolore è la più bella” ha continuato Dagnoni “E’ un segno distintivo che dà responsabilità ed orgoglio, una divisa che brilla in mezzo al gruppo. È un piacere vedere così tanti titoli italiani conquistati in specialità differenti”. Diversi anche i titoli europei vinti dai piemontesi, in modo particolare su pista grazie ad Anita Baima e Stefano Minuta, così come nella Mtb con Simone Avondetto.
Il Presidente Dagnoni ha, quindi, conferito le Menzioni d’Onore al Presidente Regionale Massimo Rosso per l’impegno profuso in questo quadriennio, così come ai vari dirigenti provinciali per la gestione dei comitati di zona. Hanno ricevuto la Menzione d’Onore FCI i dirigenti provinciali: Brusaschetto Roberto, Cairati Mauro, Revello Riccardo, Bonelli Giuseppe, Bogogna Giacomo, Leone Ivano, Capaldi Marcello, Stefanutti Roberto. Graditissima la presenza di Elvio Chiatellino, omaggiato per il grande impegno profuso nel portare in Piemonte i più grandi eventi ciclistici mondiali, ispirando i sogni sportivi dei giovani.
I complimenti per l’attività svolta e per il tessuto di società affiliate al CR Piemonte sono giunti anche da Lino Secchi (Presidente FCI CR Marche), presente al Gran Galà: “Sono tanti i premiati di oggi, ma dietro di loro sono numerosi anche i piazzati e quelli che corrono: un applauso va anche a tutti coloro che fanno attività e contribuiscono a portare in alto il movimento”.
Sul palco di Venaria hanno sfilato i colori di numerose società che “sono la vera forza del Piemonte” come ha ricordato il Consigliere Nazionale Gianni Vietri, seguito da Patrich Rabaini (Membro del Tribunale Federale 1^ Sezione): “Lo sport non solo è fatica ma anche disciplina, continuate a seguire le regole sui campi di gara, portando grandi risultati come quelli di questa stagione”.
Uno splendido Gran Galà concluso con la sintesi del Presidente del CR Piemonte, Massimo Rosso: “Come Comitato Regionale siamo veramente soddisfatti. Avere qui un esempio come quello di Matteo Sobrero è un’ispirazione per i giovani, sia per il tipo di atleta che è diventato partendo da giovane sulle nostre strade, sia come persona seria e disponibile, segno di tutto ciò che il ciclismo può insegnare. Un grazie da parte di tutto il CR va ai ragazzi, agli atleti, alle società per avere onorato il ciclismo piemontese, per tutte le medaglie ottenute. L’attività parte dalla base e quindi ringrazio tutti coloro che si adoperano per organizzare, per allenare, per far gareggiare questi ciclisti. Ringrazio le famiglie che permettono ai propri figli di fare questo bellissimo sport, perché è una scuola di vita. Ringrazio tutti i presidenti provinciali, tutte le strutture tecniche, lo staff e tutti i collaboratori del Comitato per il lavoro svolto”.