E’ un raduno già entrato nella tradizione invernale quello della Sc Cavalier Lodi che anche quest’anno è tornata a riunirsi nelle ospitali sale dell’Agriturismo Franco Zanella di Pederobba (Tv). La storica formazione trevigiana che ha caratterizzato gli anni 70 e 80 del ciclismo giovanile veneto, lanciando talenti cristallini come quelli di Flavio Vanzella, poi laureatosi Campione del Mondo nel 1987 e di Stefano Zanatta, oggi uno dei DS più apprezzati del ciclismo professionistico.
A chiamare a raccolta il sodalizio biancorosso che aveva la propria sede presso il Bar Sport dei fratelli Ferruccio ed Eliseo Benincà a Mosnigo (Tv), sono stati il DS Luciano Camillo, il Presidente Loris Rizzetto, figlio dell’indimenticato Vanni Rizzetto e il brillante Mario Trevisan.
La società che era presieduta dal compianto Pino Baggio e portava il nome del Cavalier Lodi Rizzetto, morto tragicamente in un incidente stradale, ha dominato per anni la scena ma, soprattutto, ha saputo promuovere il ciclismo con entusiasmo e passione, creando un legame indissolubile tra gli atleti.
Le immancabili riunioni del mercoledì al Bar dei Benincà, gli episodi più simpatici e particolari hanno animato un pomeriggio deliziato dall’ottima cucina dell’Agriturismo condotto dall’ex corridore, campione italiano e azzurro del ciclocross, Franco Zanella.
“Ritrovarci è sempre un onore e una gioia. Vedo qui attorno al tavolo tanti volti conosciuti con cui abbiamo trascorso stagioni straordinarie e con cui abbiamo condiviso gioie e fatiche. Un ricordo va a tutti coloro che se ne sono già volati in cielo e che oggi ci guardano dall’alto, li sentiamo presenti nelle nostre parole e nei ricordi più cari” ha esordito il DS, Luciano Camillo.
Mentre la tavola si è arricchita di succulente cibarie, realizzate da Franco Zanella aiutato da tutta la famiglia e, in particolare, dal figlio Nicola, autore di focacce artigianali, insaccati e Prosecco Doc è stato proprio il padrone di casa a sottolineare il legame che ancora oggi, a oltre mezzo secolo di distanza, unisce i portacolori della Sc Cavalier Lodi: “Abbiamo condiviso passioni, allenamenti e trasferte che sono rimaste impresse nella nostra memoria e che ci hanno aiutato a crescere. Oggi il ciclismo è molto più veloce e professionale, una volta bastava una bici pesante e una maglia di lana per sognare e il nostro sogno si chiamava Sc Cavalier Lodi”.
Entusiasta e ammaliato dai racconti degli ex corridori della società biancorossa il giovane Presidente Loris Rizzetto che quei volti e quei nomi li aveva osservati da bambino al fianco di papà Vanni: “Ogni volta che li sento parlare mi tornano alla mente le immagini di quella fantastica squadra che era il vanto dell’intero paese. Sono sempre felice ed onorato di poter presenziare a questo ritrovo e, certamente, lo ripeteremo anche nel 2025, anzi abbiamo già fissato la data per sabato 22 novembre del prossimo anno” ha concluso Loris Rizzetto.
Al raduno della Sc Cavalier Lodi 2024 hanno partecipato:
Roberto Beni, Flavio Casagrande, Fiorenzo Chies, Tiziano Camillo, Mauro Cecchin, Maurizio Cason, Carlo De Zen, Remigio Favore, Renzo Frassetto, Luciano Mastellotto, Stefano Pupetti, Roberto Favretto, Enzo Pederiva, Sergio Pastro, Giulio Paoletti, Graziano Mattiazzo, Fabio Remoto, Alberto Spinato, Mario Trevisan, Ives Trevisan, Flavio Vanzella, Guido Venturato, Franco Zanella, Sergio Zanella, Giacomo Zanella, Angelino Presti, Angelo Guizzo, Graziano Mosca.