Lo chef Davide Oldani, conosciuto per aver importato in Italia la “cucina pop”, è stato premiato lunedì al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (Tv), in occasione della 25^ edizione del Radicchio d’Oro. Il riconoscimento, ideato da Pietro Gallonetto ed Egidio Fior, promosso dal Consorzio dei Ristoratori del Radicchio, è stato consegnato allo chef di Cornaredo per la sezione enogastronomia.
Un premio speciale consegnato a Oldani da uno dei cittadini più illustri della società castellana, il Campione del Mondo di Varese 2008, Alessandro Ballan: “Per me è un onore ricevere questo premio da un Campione come Alessandro. E agli sportivi, specie a quelli che vanno in bicicletta, dico che il radicchio di Treviso è ideale per essere messo nelle tasche posteriori delle maglie da ciclista. Direi anche che è un alimento perfetto per l’apporto di liquidi, vitamine e componenti che contiene” ha spiegato Davide Oldani.
Alta cucina caratterizzata da un’equilibrata combinazione di creatività e semplicità, questa l’arte di Davide Oldani che è stato premiato da Pinarello con una specialissima dedicata allo chef a cui piace pedalare.
Nel corso della serata dedicata al Radicchio d’oro 2024, deliziata anche dalla presenza di Miss Italia Ofelia Passaponti, sono saliti sul palco per ritirare i premi assegnati dalla giuria anche personalità del mondo dello sport e della cultura come il tenore Walter Fraccaro, la Fondazione Simonetta Puccini, il direttore della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco, la direttrice de “La Cucina Italiana”, Maddalena Fossati, la nazionale italiana di Ginnastica Artistica, la campionessa Gabriella Dorio e l’arbitro di calcio Daniele Orsato.