La Coppa Dino Diddi si correrà domenica 7 settembre: dopo qualche settimana di apprensione gli organizzatori della classicissima per Allievi, hanno sciolto ogni dubbio anche se sono stati costretti ad individuare un tracciato alternativo.
Nessuna possibilità di evitare la concomitanza con il Gp Industria e Artigianato di Larciano, riservato ai Professionisti, che quest’anno è stato spostato proprio in quella che è la tradizionale data della Coppa Dino Diddi: la prima domenica di settembre sarà particolarmente ricca di manifestazioni in Toscana e il dubbio che ci potesse essere “spazio per tutti” era più che fondato.
Larciano e la Coppa Diddi infatti, hanno, storicamente, nel San Baronto, il proprio passaggio più caratteristico con gli abitati di Lamporecchio e Vinci al centro dell’attenzione. Impossibile, dunque, disputare entrambe le manifestazioni nello stesso giorno passando sulle stesse strade e, se il calendario professionistico è ormai difficile da modificare, altrettanto si può dire di quello giovanile. Spostare al 31 agosto la Coppa Dino Diddi avrebbe comportato la sovrapposizione con la gara di Casalguidi allestita dalla Pol. Milleluci, traslare al 15 settembre era altrettanto improponibile vista la presenza della Coppa d’oro di Borgo Valsugana (Tn), altro appuntamento di richiamo nazionale per gli allievi.
Lo staff organizzatore del Gs Dino Diddi, composto dal Presidente Mangoni, dagli appassionati Vettori e Taffini e da tutti i loro collaboratori, pertanto, non ha avuto altra scelta che percorrere strade alternative. Nel 2025 la Coppa Dino Diddi non affronterà il doppio passaggio sul San Baronto ma, dopo il tratto iniziale disegnato attorno ad Agliana, si snoderà lungo un secondo circuito da ripetere per tre volte caratterizzato dalla salita di Seano prima di rientrare sullo storico vialone d’arrivo di Viale Roma.
Una scelta saggia, quella assunta dagli organizzatori di Agliana, che salvaguardia la storia, la tradizione e il blasone della Coppa Dino Diddi anche se, sembra quasi superfluo sottolinearlo, eventi di questo genere meriterebbero maggiore considerazione nella pianificazione dei calendari, anche delle categorie maggiori.