Non poteva essere diversamente. In occasione della presentazione del programma della società Montecarlo Ciclismo alla “Fattoria del Poggio”, il ricordo del compianto presidente Ferdinando Di Galante ha accompagnato la cerimonia. Per 54 anni è stato il presidente gentiluomo che ha avuto il merito di guidare una società dove hanno gareggiato Michele Bartoli e Marco Giovannetti, che ha vinto titoli italiani e regionali, che si è sempre occupata del vivaio giovanile. E bello il gesto della moglie Marisa Fabbri, che è voluta entrare nel consiglio della società, ora presieduto da Fabrizio Pollastrini, in una sorta di continuità con l’opera svolta dal marito.
Nel 2025 l’U.S.D. Montecarlo Ciclismo ha 19 atleti, con 10 giovanissimi, 4 esordienti e 5 allievi. Il 12 e 13 aprile le due giornate organizzate sul circuito di San Giuseppe di Montecarlo oramai da 52 anni, al sabato i giovanissimi, la domenica esordienti e allievi, mentre il 29 giugno a Pieve a Fosciana ancora allievi ed esordienti con in palio il titolo toscano. Una bella realtà riconosciuta dagli ospiti della festa, la consigliera nazionale della FCI Laura Puccetti, il presidente regionale Luca Menichetti, quello provinciale Pierluigi Castellani, dalla sindaca di Montecarlo Marzia Bassini. Tra gli sponsor storici Pizzeria Rusticanella, System Data, Nissan Domenichini, Agraria Checchi Silvano. Questo l’organico per la stagione che si aprirà domenica prossima 23 marzo proprio in provincia di Lucca.
ALLIEVI: Gabriele Pierazzuoli, Michele Folegnani, Sebastian Del Carlo, Riccardo Conti, Marco Fontana. Ds Sauro Bertoncini e Antonio Avanzinelli.
ESORDIENTI: Gabriele Simi, Mattia Ruggiero, Jacopo Morini, Manuel Beoni. Ds Domenico Pellegrini, Claudio Lucchedi
GIOVANISSIMI: Gioele e Diego Bindi, Dario Bacci, Marta e Gabriel Buzatu, Matteo Matteucci, Giulia Benetti, Sante Marco Lunardi, Federico Paoli, Mattia Orlandini. Ds Fabrizio Nesi, Michele Farnesi, Federico Conti, Filippo Mori, Gabriele Lisci.