E’ stato un 18° Trofeo Città di San Vendemiano, valido anche quale 65° Gp Industria e Commercio, che ha regalato grandi emozioni quello che si è disputato quest’oggi sulle strade della Marca Trevigiana con la regia organizzativa del Velo Club San Vendemiano del Presidente Fabrizio Furlan.
LA CRONACA – L’appuntamento internazionale riservato agli Under 23 ha visto al via 162 atleti in rappresentanza di 29 formazioni provenienti da tutte le parti del mondo. Un avvio di gara velocissimo quello che ha visto il gruppo sfilare sulle strade del circuito cittadino di San Vendemiano con numerosi tentativi di allungo che però non hanno trovato fortuna. La cronaca di giornata è stata scritta nel corso delle cinque tornate collinari comprendenti i passaggi sulle salite di Formeniga e sul Muro di Ca’ del Poggio.
L’alto ritmo tenuto dal gruppo ha mantenuto sempre viva la corsa anche quando a prendere il largo è stato un drappello di sette unità composto da Tommaso Bosio (General Store), Ronan O’Connor (Skyline), Trym Brennsaeter (Tirol KTM), David Pauman (Tirol KTM), Matthias Gusner (WSA KTM), Leonardo Volpato (Campana Imballaggi) e Dean Harvey (Martigues). Sui sette battistrada, al penultimo giro collinare, sono rientrati altri sei atleti andando così a comporre un drappello di 13 unità dal quale ha preso il via l’azione vincente di Marco Schrettl.
Il campione nazionale austriaco, in forza al Team Tirol KTM, è riuscito a forzare il ritmo guadagnando una ventina di secondi sui più immediati inseguitori e involadosi così verso San Vendemiano. Alle sue spalle, a condurre l’inseguimento, un drappello di otto inseguitori composto da Lorenzo Masciarelli e Lorenzo Nespoli (MBH Bank Ballan), Filippo Turconi (VF Group Bardiani), Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera), Juan Josè Prieto De Luna (Petrolike), Ronan O’Connor (Skyline), Dean Harvey (Martigues) e Mykhailo Baraba (Uc Monaco).
Il braccio di ferro conclusivo ha sorriso però a Marco Schrettl, bravo a mantenere la freddezza e la lucidità necessarie per non farsi riprendere dagli inseguitori, presentandosi sulla retta d’arrivo di San Vendemiano con un vantaggio minimo ma sufficiente a regalargli uno straordinario successo internazionale. A completare il podio il messicano Juan Josè Prieto De Luna (Petrolike) e il valdostano Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera).
LE DICHIARAZIONI – Primo successo stagionale per Marco Schrettl, classe 2003: “Ci tenevo a fare bene in questa corsa e non ci posso credere di essere riuscito a vincere. Sono felicissimo, nel finale ho dato tutto ciò che avevo per raggiungere il traguardo: vincere così è bellissimo. Voglio dedicare questo successo a tutta la squadra che mi è stata vicina e che mi ha sostenuto al meglio anche oggi”.
Entusiasta e soddisfatto a fine giornata il Presidente Fabrizio Furlan: “E’ stata una giornata straordinaria, abbiamo vissuto una corsa bellissima ed incerta fino all’ultimo. Voglio ringraziare tutti i collaboratori, l’Amministrazione Comunale e gli sponsor per il supporto che ci hanno garantito anche quest’anno permettendoci di allestire al meglio questo evento”.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA GARA IN DIRETTA A PARTIRE DALLE ORE 16.00