Nella terza tappa del Giro d’Abruzzo, la San Demetrio Ne’ Vestini – Roccaraso, sorridono i corridori della Sc Padovani Polo Cherry Bank che tornano a vestire la maglia azzurra.
Dopo la leadership della classifica dei GPM conquistata nel corso della prima tappa da Matteo Zurlo, che ieri aveva ceduto la casacca azzurra a Samuele Zoccarato (Polti) oggi Federico Guzzo ha saputo essere grande protagonista di giornata inserendosi nella fuga partita intorno al ventesimo chilometro di gara e riagguantata solo lungo la salita conclusiva.
Lo scalatore trevigiano, in forza alla Sc Padovani Polo Cherry Bank, nonostante la pioggia e il freddo che hanno caratterizzato l’intera tappa, si è aggiudicato sia il GPM di Forca a Caruso sia quello, di categoria HC, di Gioia Vecchio. Quando la corsa ha imboccato la salita per Roccaraso, Federico Guzzo si è rialzato venendo raggiunto e superato dal gruppo dei migliori che è andato poi a giocarsi il successo sul traguardo in quota.
Ora Federico Guzzo guida la classifica dei GPM con sette punti di vantaggio su Samuele Zoccarato e quindici punti sul vincitore della tappa odierna, il colombiano Edison Callejas: domani, nel corso della quarta ed ultima tappa, sono previsti due GPM posti a Sparazzano che assegneranno entrambi 5 punti al primo atleta.
Sulle strade del Giro d’Abruzzo, a sostenere le maglie bianco-verdi, c’era anche Renato Marin presidente della Us Fausto Coppi Gazzera Videa, società con la quale la Sc Padovani Polo Cherry Bank ha stretto una preziosa sinergia: “Dopo l’ottimo comportamento alla Coppi e Bartali i ragazzi hanno interpretato al meglio anche questo Giro d’Abruzzo: due prove professionistiche che sono state delle importanti vetrine per tutto il nostro team. Le fughe di Zurlo e Guzzo ci hanno reso orgogliosi, ci tengo a fare i miei complimenti personali, e a nome di tutta la società, a tutti gli atleti e a tutto lo staff per l’ottimo lavoro svolto. Non è mai facile confrontarsi con i team professionistici ma la nostra squadra ha lottato alla pari con le grandi squadre: vedere Zurlo e Guzzo salire sul podio delle premiazioni è stata una grande soddisfazione”.
Domani, venerdì 18 aprile, il Giro d’Abruzzo giungerà alla conclusione con la quarta e ultima tappa in programa da Corropoli ad Isola del Gran Sasso, 164 km, con due GPM posizionati a Sparazzano e con l’arrivo fissato al Santuario di San Gabriele.