A soli 12 giorni dalla brutta caduta al Giro delle Fiandre, con conseguente concussione cerebrale, Elisa Longo Borghini è tornata oggi alle corse dimostrando una straordinaria forza fisica e mentale. Dopo un recupero lampo e il via libera dello staff medico dell’UAE Team ADQ, la campionessa italiana ha firmato un autentico capolavoro tattico alla De Brabantse Pijl – Freccia del Brabante, conquistando la vittoria con un assolo negli ultimi 10 chilometri.
Aggressiva e determinata fin dalle prime battute, Elisa ha corso sempre nelle prime posizioni del gruppo, lanciando più volte attacchi e contribuendo a rendere la corsa dura e selettiva.
L’azione decisiva è arrivata sulla salita di Holstheide, dove ha staccato tutte le rivali per involarsi solitaria verso il traguardo di Overijse. Con questa impresa, firma il suo quarto successo stagionale e diventa la prima donna a vincere per due volte in carriera la Freccia del Brabante, dopo il trionfo del 2024.
Al traguardo, Elisa Longo Borghini ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di essere tornata a correre in questo modo. Se penso a dove mi trovavo lo scorso 6 aprile – in un letto d’ospedale, con una commozione cerebrale e senza certezze sui tempi di recupero – mi sembra incredibile. Ma grazie al grande supporto del team e in particolare dello staff medico, ho potuto recuperare rapidamente e rientrare oggi in gara. Abbiamo corso alla perfezione, con un piano chiaro e cinque compagne straordinarie che hanno lavorato per me in maniera impeccabile. A loro va il mio più sincero grazie: sono fiera di far parte di UAE Team ADQ”.