La Colombia ciclistica si specchia e sa di essere più bella ed affascinante che mai. Con la presenza di campioni del calibro di Egan Bernal (Team SKY), Sergio Luis Henao e Camilo Ardila (UAE Team Emirates), Edwin Ávila (Israel Start – UP Nation), Juan Alba (Movistar Team), Óscar Sevilla (Team Medellín) e Jesús Peña (Talentos Colombia GW) è stato presentato ieri sera il Tour Colombia 2020.
A togliere i veli alla corsa a tappe che dall’11 al 16 febbraio riporterà il meglio del ciclismo mondiale in Colombia sono stati i massimi rappresentanti della Federazione Ciclistica Colombiana che hanno ufficializzato le tante indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi dal Sud America.
“Sarà una bella corsa, siamo ad inizio stagione e questa per molti atleti sarà la prima corsa; la federazione colombiana ha fatto un bel lavoro ad allestire questa corsa perchè tanti corridori europei non hanno la possibilità di lavorare in altura come possono fare qui in Colombia. E’ una corsa che ha pochi anni di vita ma è già diventata una delle più importanti competizioni al mondo per la prima parte di stagione. Per noi colombiani è un onore poterla correre perchè così abbiamo la possibilità di gareggiare sotto gli occhi dei nostri amici e dei nostri familiari” ha spiegato Egan Bernal, vincitore della prima edizione del Tour Colombia.
A dare la propria adesione al Tour Colombia 2020 sono stati alcuni dei più attesi protagonisti della stagione a partire dal sardo Fabio Aru (UAE) passando per il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia Richard Carapaz, che proprio in Colombia debutterà con la maglia del Team Ineos, Julian Alaphilippe e Bob Jungels (Deceuninck Quick Step). In tutto al via ci saranno 156 corridori, in rappresentanza di 26 squadre, sei formazioni World Tour, cinque Professional, dieci Continental e cinque rappresentative nazionali.
Ad aprire il programma della corsa sarà una cronosquadre disegnata a Tunja che misurerà 16,7 chilometri mentre il preambolo si vivrà domenica 9 febbraio allo stadio di Tunja con la presentazione ufficiale delle squadre in gara. Dopo tre frazioni pianeggianti, il primo vero banco di prova sarà l’arrivo di Santa Rosa de Viterbo che chiuderà la quarta frazione ai 2.732 metri dell’Alto Malterias (non spaventatevi, tutta la tappa si svolgerà ad una altitudine compresa tra i 2.500 e i 2.800 metri). Dopo una quinta frazione adatta alle fughe il gran finale si scriverà sulle rampe dell’Alto Verjon con il traguardo conclusivo posto addirittura a 3.290 metri.
LE TAPPE IN PROGRAMMA:
11.02 – 1^ Tappa – Cronometro a squadre – Tunja – 16,7 km
12.02 – 2^ Tappa – Paipa – Duitama – 152,4 km
13.02 – 3^ Tappa – Paipa – Sogamoso – 177,7 km
14.02 – 4^ Tappa – Paipa – Santa Rosa de Viterbo – 168,6 km
15.02 – 5^ Tappa – Paipa – Zipaquirà – 174,9 km
16.02 – 6^ Tappa – Zipaquirà – El Once Verjon – 182,6 km
LE SQUADRE AL VIA:
WORLD TOUR:
TEAM INEOS
MOVISTAR
EF EDUCATION FIRST
DECEUNINCK QUICK STEP
UAE TEAM EMIRATES
ISRAEL START UP NATION
PROFESSIONAL:
ANDRONI SIDERMEC
VINI ZABU’ KTM
NOVO NORDISK
UNO X NORWEGIAN
RALLY CYCLING
CONTINENTAL:
AGRUPACION VIRGEN DE FATIMA
CANEL’S PRO CYCLING
EFAPEL
TEAM ILLUMINATE
AMORE E VITA
TEAM MEDELLIN
TALENTOS COLOMBIA GW
EPM SCOTT
ORGULLO PAISA
SUPER GIROS
NAZIONALI:
COLOMBIA
ECUADOR
BRASILE
RUSSIA
VENEZUELA