Qualcosa si muove sul fronte della sicurezza per i ciclisti. La Provincia di Trento, infatti, ha approvato una mozione sull’installazione dei cartelli che ricordano di rispettare la distanza di 1,5 metri al momento del sorpasso. Dopo la presentazione in agosto, la mozione della consigliera del Partito autonomista trentino tirolese Paola Demagri per la sicurezza dei ciclisti sulle strade è stata approvata all’unanimità. Il via libera è arrivato martedì 4 febbraio, provocando la soddisfazione del gruppo consigliare autonomista e del mondo del ciclismo trentino, troppo spesso esposto ai rischi della strada.
Nata proprio dalle esigenze di chi la strada la vive sulle due ruote e da un’attenta analisi delle soluzioni sperimentate in altri contesti, la mozione impegna la Provincia di Trento a far installare sulle strade provinciali dei cartelli specifici con lo scopo di prevenire eventuali situazioni di pericolo. “I cartelli che verranno installati – ha dichiarato la consigliera autonomista – avranno una duplice valenza: serviranno per invitare gli automobilisti a porre attenzione ai ciclisti ma sarà anche esplicativo per questi ultimi, che saranno invitati a procedere in fila indiana come prevede il codice della strada”.
Con l’approvazione di questa mozione il Trentino diventa precursore di un tema che si sta affrontando a livello nazionale e con l’impegno di numerosi Comuni. Le morti sulla strada rappresentano in Italia un problema particolarmente serio: ogni 35 ore, infatti, muore un ciclista, ogni 12 un pedone.