Il segno più di questa settimana va alla squadra dei Giudici di Gara dell’Emilia Romagna che domenica a San Bernardino di Lugo hanno conquistato il primo podio stagionale. Nella volata finale vinta dal vicentino Davide Bauce davanti a Stefano Alberti, infatti, a piazzarsi al terzo posto è stato il giudice in moto che ha sfilato la medaglia di bronzo dal collo di Davide Vignato.
Tra il primo e il gruppo c’erano appena 12″, e tra Bauce e Vignato addirittura la metà ma l’occasione era troppo ghiotta per la moto giuria che in barba a tutti i regolamenti, non ha avuto incertezze restando sulla scia dei primi e regalando così al comitato emiliano romagnolo il primo piazzamento stagionale.
Il segno meno va invece a quegli autisti che anche in questo 2020 continuano a non rispettare il codice della strada. E’ successo anche sabato ad Empoli, come mostrano le nostre immagini, ed è solo per un colpo di fortuna che non si sia consumata l’ennesima tragedia in corsa.
Casi come questo non sono certo da ascrivere agli organizzatori ma alla inciviltà di chi si trova al volante: l’art. 9 del codice della strada resta sconosciuto alla maggior parte degli autisti e intanto i nostri ragazzi continua a rischiare la vita a causa di chi non ha voglia di aspettare qualche istante sino al passaggio dell’auto fine gara.
Ricordate: se vi trovate al volante e incrociate l’auto inizio gara è vostro dovere fermarvi a destra ed attendere il passaggio del mezzo recante il cartello fine gara. Non ci sono scuse per chi non rispetta questa semplice norma di civiltà.