Anche il Veneto si aggiunge a Liguria e Friuli Venezia Giulia: oggi dalle ore 18 si potrà uscire in bicicletta all’interno del territorio del proprio comune di residenza o di dimora.
Nella Ordinanza emanata quest’oggi dal Governatore del Veneto, Luca Zaia, al punto 1, si legge testualmente: “È consentito lo spostamento individuale per attività motoria e attività all’aria aperta, anche con bicicletta o altro mezzo, in tutto il territorio comunale di residenza o dimora, con divieto di assembramenti e con obbligo di rispetto della distanza di m. 1 tra le persone, salvo quelle accompagnate in quanto minori e non autosufficienti, utilizzando mascherina e guanti o garantendo l’igiene con idoneo liquido igienizzante”.
Una disposizione che entrerà in vigore già a partire dalle 18 di oggi mentre il resto dell’ordinanza si applicherà a partire dalle ore 6 di domani mattina: strade aperte, quindi, per chi va in bicicletta e, finalmente, una ordinanza che mette al primo posto il mondo delle due ruote.
Da valutare l’impatto dell’utilizzo per ora fissato come obbligatorio di mascherina e guanti, così come l’eventuale possibilità di sostituirla con ogni altro tipo di indumento capace di coprire bocca e naso.
Ciclisti di ogni ordine e grado, da oggi in Veneto potranno quindi sfogarsi sulle strade del proprio comune per una settimana in attesa del 4 maggio quando la liberalizzazione dovrebbe divenire nazionale.
Anche il Veneto, quindi, apre alla libera circolazione delle biciclette. Sulla scia della regione del Leone di San Marco, a breve, potrebbero esserci buone notizie anche per gli sportivi di Piemonte e Trentino.