Si riparte. Dopo la strada tocca alla pista. In attesa delle competizioni, da oggi 1° giugno, si potrà tornare ad allenarsi in pista. Riaprono, dunque, i tondini di tutto lo stivale dove si potrà allenarsi nel rispetto delle nuove regole stilate dalla FCI. Eccone un veloce riassunto:
1. ORARI E ACCOMPAGNATORI
Ciascun atleta avrà una fascia oraria prefissata con i tecnici responsabili per accedere alla pista e potrà allenarsi solo nel rispetto di questi orari. Eventuali accompagnatori dovranno attendere al di fuori dell’impianto.
2. TEMPERATURA E AREA RISERVATA
Prima di recarsi al velodromo ogni atleta dovrà aver controllato di avere una temperatura corporea inferiore ai 37,5° C. Una volta arrivato all’impianto non potrà usufruire degli spogliatoi e, portandosi una sedia da casa, avrà una zona riservata all’interno del velodromo dove sostare quando non sarà impegnato in allenamento.
3. ZONA BIANCA, GIALLA E VERDE
Ogni impianto è stato suddiviso in tre zone: una verde che corrisponde alla pista dove ci si potrà allenare senza indossare i dispositivi di sicurezza. Una gialla, che sarà utilizzata solo come area di riposo degli atleti e di stazionamento di tecnici e biciclette: in questa zona andranno indossate le mascherine e rispettate le distanze di sicurezza. Infine vi è una zona bianca che corrisponde con l’esterno dell’impianto dove si troveranno accompagnatori e mezzi: in questa area le regole da rispettare saranno quelle già previste dalla normativa nazionale e locale.
4. FAZZOLETTI E DISTANZE
Obbligatorio sarà anche l’uso di fazzoletti per soffiarsi il naso mentre durante l’allenamento in pista gli atleti saranno disposti in maniera da rimanere almeno a 20 metri di distanza uno dall’altro e, comunque, fuori dalle rispettive scie potenzialmente contagiose.
5. USCITA E IGIENIZZAZIONE
Al termine degli allenamenti gli atleti dovranno uscire dall’impianto attraverso la zona gialla lasciando le biciclette nell’apposita rastrelliera. Le biciclette verranno igienizzate ad ogni utilizzo mentre è consigliato durante tutto il periodo di allenamento di tenere a portata di mano il gel igienizzante per le mani da utilizzare in ogni occasione si renda utile.