Dopo la disponibilità espressa dall’ex professionista Andrea Tafi, arriva un’altra candidatura in Toscana per la presidenza del futuro Comitato Regionale, espressione del gruppo toscano denominato “Toscana per il Ciclismo” nato durante la fase del lockdown, che ha reso noto il nome di Saverio Metti, classe 1971 team manager della Fosco Bessi di Calenzano. Tra qualche giorno sarà reso noto anche il gruppo dei dirigenti a lui vicini, e nell’attesa di conoscere se le prossime elezioni del Comitato Regionale Toscana della Federazione Ciclistica Italiana si svolgeranno a Dicembre 2020 o Gennaio 2021, questo il comunicato del nuovo candidato.
“Il nostro gruppo ha come simbolo il cavallo alato che spicca il volo e simboleggia chiaramente il futuro -spiega Saverio Metti-. Questo logo non è stato scelto a caso ma rappresenta il nostro intento di guardare avanti senza accusare, sindacare, recriminare sul passato; quello che è stato è stato, facciamone tesoro e guardiamo avanti”.
“L’obiettivo è quello di invertire la tendenza al ribasso del movimento ciclistico toscano che da anni sta perdendo appeal, tesserati, gare, importanza a tutti i livelli – aggiunge Saverio Metti -. Abbiamo tante risorse, tante idee e personalità importanti, intelligenti ed eccellenze nel nostro ciclismo regionale che dobbiamo valorizzare. Avremo bisogno della collaborazione di tutti per cambiare passo perché la forza del movimento toscano sta nel gruppo. Le invidie, le gelosie, le ripicche devono lasciare il posto a un convinto lavoro di squadra. Il prossimo presidente dovrà svolgere un lavoro pratico, concreto, lungimirante e soprattutto vicino ai problemi delle società –prosegue il team manager di Sesto Fiorentino-. Dovrà essere il presidente di tutti. Le sue azioni dovranno avere come faro i giovanissimi, categoria su cui si basa da sempre il nostro movimento e che nel tempo ha visto perdere centinaia di iscritti per tante ragioni. Se non blocchiamo questa tendenza nei prossimi anni potremmo avere gravi problemi nelle categorie maggiori. Poi non ci dovranno più essere società lasciate a se stesse nel cercare di risolvere le difficoltà legate all’organizzazione delle gare”.
“Direi che abbiamo un grande lavoro da svolgere -conclude Saverio Metti -, ma sono certo che avere chiare le problematiche da risolvere è un ottimo punto di partenza che darà molta forza alla nostra proposta e alla nostra azione. Voglio ringraziare tutte le persone con le quali sto collaborando per la fiducia che mi stanno dimostrando e che ricambierò impegnandomi al massimo per realizzare i punti programmatici del gruppo “Toscana per il ciclismo” che verranno svelati nelle prossime settimane”.
Add A Comment