Anche la 45a edizione del Giro della Lunigiana sarà una grande manifestazione sotto tutti gli aspetti organizzativi e di promozione del territorio, ne sono certi i dirigenti della società organizzatrice Casano Ssd che oggi sono in grado di ufficializzare le sedi di partenza e di arrivo delle cinque tappe in programma dal 2 al 5 settembre 2021.
Le squadre partecipanti arriveranno al quartier tappa al Cpo di Casano per la verifica licenze nel pomeriggio di mercoledì 1 settembre mentre la prima tappa prenderà il via giovedì 2 settembre da Piazza Pertini a Fiumaretta nel Comune di Ameglia e come nell’ultima edizione si concluderà a La Spezia, ma con la bella novità che il viale di arrivo sarà la centralissima Via Chiodo.
La seconda giornata di gara di venerdì 3 settembre ha in programma due semitappe una al mattino per le ruote veloci con partenza da Lerici che per il terzo anno consecutivo ospita il Giro della Lunigiana e la prevedibile volata di gruppo sarà sul lungomare di Marinella di Sarzana. Al pomeriggio la seconda semitappa avrà il ritrovo di partenza presso il Club di Equitazione Terre di Luni situato ancora nel Comune di Ameglia e dopo due edizioni di assenza Fosdinovo vedrà nuovamente la conclusione di una tappa del Giro per ricordare il più grande ciclista spezzino Graziano Battistini e su questo arrivo la vittoria sarà sicuramente appannaggio di un forte scalatore.
Sabato 4 settembre la importante novità con una intera tappa nella Lunigiana storica, con partenza ed arrivo a Fivizzano che farà rivivere i ricordi del Circuito del Belvedere per gli assi del professionismo. Le caratteristiche del territorio renderanno selettivo il percorso, sarà senz’altro la tappa che delineerà la classifica generale.
Domenica 5 settembre l’ultima tappa prenderà il via dalla centralissima Piazza Aranci di Massa per ritornare a concludersi nel tradizionale arrivo di Via Serravalle a Casano.
Alcune tappe sono state condizionate da problemi di transitabilità delle strade, ma ora sono pronti per essere inviati all’approvazione del Settore Tecnico Nazionale e saranno resi pubblici alla presentazione ufficiale del 45° Giro della Lunigiana in programma entro la fine di luglio alla Fortezza Firmafede di Sarzana.