Ordine d’arrivo:
1° Lenny Martinez (Francia) 2h35’30”
2° Martin Svrcek (Slovacchia)
3° Manuel Oioli (Piemonte)
4° Kirkedam Larsen (Norvegia)
5° Ludovico Crescioli (Lunigiana)
6° Florian Tachot (France)
7° Nicholas Milesi (Lombardia)
8° Florian Samuel Kajamini (Emilia Romagna)
9° Brieuc Rolland (France) a 5″
10° Giuliano Santarpia (Lazio)
Classifica generale:
1° Lenny Martinez (France)
2° Martin Svrcek (Slovakia) a 32″
3° Ludovico Crescioli (Lunigiana) a 34″
4° Alessandro Pinarello (Veneto) a 39″
5° Manuel Oioli (Piemonte) a 48″
6° Luca Bagnara (Emilia Romagna)
7° Brieuc Rolland (France) a 49″
8° Raffaele Mosca (Umbria) a 52″
9° Julien Azile Lozach (Francia) a 58″
10° Lorenzo Giordani (Italia) a 1’05”
Ancora Francia ed ancora Lenny Martinez al Giro della Lunigiana. Sulle strade della Lunigiana storica a ricordare anche il famoso “Circuito del Belvedere” con gli assi del ciclismo, Martinez si è affermato con in dosso la maglia verde di leader della corsa che aveva conquistato ieri in salita a Fosdinovo. E’ stata una frazione molto nervosa, corsa ad alto ritmo e con tanti tentativi di fuga che non hanno mai avuto il lasciapassare del gruppo, sempre ben controllato dalla Francia.
L’attacco più consistente era quello che nasceva a pochi km dal primo passaggio sotto il traguardo di Fivizzano con protagonisti Ceroli (Abruzzo) Bagnara, Kajamini (Emilia Romagna) Boschi (Lunigiana) Pinarello, Scalco, Sperandio (Veneto) Ricci (Umbria) e Oioli (Piemonte) ma a 22 km dall’arrivo il gruppo, o ciò che ne rimaneva, tornava compatto.
Erano in 37 i corridori presenti nel gruppo di testa all’inizio dell’ultimo giro, una selezione che veniva accentuata sullo strappo che conduceva i corridori all’arrivo dove Lenny Martinez si imponeva in volata davanti a Martin Svrcek (Slovacchia), l’avversario per lui più ostico, e Manuel Oioli (Piemonte). Diversi cambi in testa alle classifiche con Lenny Martinez che, oltre a confermare la Maglia Verde “Terre di Luni” e la Maglia Celeste “Metalcost”, adesso comanda anche nella classifica a punti Maglia Blu “Regione Liguria” mentre il suo compagno di squadra Brieuc Rolland veste ora la Maglia Rossa dei GPM “Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana”. Alberto Bruttomesso (Veneto) si conferma in Maglia Arancione “Memorial Massimo Vanello”, Luca Paletti (Emilia Romagna) è invece la nuova Maglia Bianca “Neri Sottoli” di miglior corridore del secondo anno.
Sul palco premiazioni sono saliti anche Lorenzo Boschi (Lunigiana), primo corridore a passare sul GPM di Agnino e vincitore del Premio Avis di Fivizzano, e Flavio Serafini (Toscana), vincitore del premio offerto dalla famiglia Luisi come miglior corridore toscano nato nel 2004 al traguardo.
Domani quarta ed ultima tappa da Massa a Casano di Luni per 106 chilometri e mezzo con tre salite, quella della di Ortonuovo Paese da superare per due volte e quella della Foce. Tutto può ancora succedere anche se Martinez va forte ed ha una bella squadra.