Vigilia frenetica in provincia di Varese che domenica ospiterà il 23° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, valido quale prova del calendario UCI Women’s World Tour e del 9° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano che inaugura la Coppa delle Nazioni donne junior 2022. Si tirano a lucido le strade e le rotonde, si completa l’allestimento della partenza e dell’arrivo, si montano le impalcature per le telecamere e si preparano i piani di volo dell’elicottero che domenica riprenderà le atlete in gara.
Già da qualche giorno in Valcuvia si respira l’atmosfera del grande evento; lungo la statale e le strade secondarie sfrecciano le ammiraglie in arrivo da mezzo mondo così come si intrecciano lingue e dialetti delle atlete annunciate al via. E’ la vigilia del “campionato del mondo di primavera” che domenica vedrà al via tante campionesse già affermate e molte giovani che sgomitano per conquistare la vetrina. In gara, però, non ci sarà l’annunciata Marianne Vos, vincitrice quattro volte a Cittiglio.
Programma
– 23° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, iscritta nel calendario UCI Donne Elite in classe World Tour Femminile e riservata alla categoria Donne Elite.
– 9°Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano, iscritta nel calendario UCI Donne Junior in classe Nations’ Cup e riservata alla categoria Donne Junior.
Il percorso di gara
La partenza del ventitreesimo trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio per donne elite e del nono Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior avverrà a Cocquio Trevisago; entrambe le competizioni si concluderanno a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia. La gara elite avrà uno sviluppo complessivo di 143 chilometri mentre la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di km 73.
Il percorso di gara delle donne elite è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Segue poi un secondo tratto fino a Luino con le salite di Grantola e Brinzio. Infine, le atlete percorreranno il tradizionale circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.
Il circuito di gara delle donne junior prevede due giri del circuito iniziale per Olginasio e Besozzo. Poi un terzo giro con passaggio per Gemonio e Cittiglio da cui inizia il circuito finale, identico a quello della gara elite.
Le due gare si svolgono in un territorio che sostiene sempre con entusiasmo gli eventi allestiti dalla Cycling Sport Promotion. Sono ben 19 i comuni attraversati dal percorso di gara: Cocquio Trevisago, Gavirate, Besozzo, Orino, Azzio, Gemonio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Cittiglio.
Le squadre iscritte
Quasi tutte le squadre migliori al mondo saranno al via delle due gare e lo saranno con tutte le campionesse in organico. Tra le le junior spiccano ben tredici squadre nazionali più tre altre squadre straniere. Al trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio sono iscritte 24 squadre (12 World Tour). Al Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano sono iscritte 29 squadre.
SQUADRE ELITE:
– Canyon // SRAM Racing
– EF Education-TIBCO-SVB
– FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
– LIV Racing Xstra
– Movistar Team Women
– Roland Cogeas Edelweiss Squad
– Team BikeExchange-Jayco
– Team DSM
– Team Jumbo-Visma
– Team SD Worx
– Trek-Segafredo
– UAE Team ADQ
– Ceratizit-WNT Pro Cycling Team
– Parkhotel Valkenburg
– Valcar-Travel & Service
– Cofidis
– NXTG By Experza
– Aromitalia-Basso Bikes-Vaiano
– BePink
– Born to Win G20 Ambedo
– Isolmant-Premac-Vittoria
– Servetto-Makhymo-Beltrami TSA
– Team Mendelspeck
– Top Girls Fassa Bortolo
SQUADRE JUNIOR:
– Austria
– Danimarca
– Francia
– Germania
– Gran Bretagna
– Lettonia
– Paesi Bassi
– Repubblica Ceca
– Slovacchia
– Slovenia
– Spagna
– Svizzera
– NXTG Racing
– Team Rytger
– WV Schijndel
– Doltcini Van Eyck Sport Animotion
– Ciclismo Insieme-Team Di Federico
– Breganze-Millenium
– C.C. Canturino 1902 A.S.D.
– G.S. Gauss
– Racconigi Cycling Team
– A.S.D. Team 1971
– Team Wilier-Chiara Pierobon
– A.S.D Team Lady Zuliani
– U.C. Conscio Pedale del Sile
– Valcar-Travel & Service
– Vallerbike A.S.D.
– Vo2 Team Pink
– Zhiraf-Guerciotti