Nella Valle dei Templi si è disputato quest’oggi il Campionato Italiano Giovanile del Team Relay; i giovani bikers esordienti e allievi provenienti da tutte le parti d’Italia si sono sfidati sul tracciato di Agrigento dove a prevalere è stata la rappresentativa del Piemonte che ha preceduto Veneto e Lombardia.
A margine della sfida tricolore, però non sono mancate le polemiche con il presidente regionale del Friuli Venezia Giulia, Stefano Bandolin, che ha presentato reclamo presso il collegio di giuria per le modalità con cui è stato stabilito l’ordine di partenza delle varie rappresentative.
Durante la riunione tecnica, infatti, è stato comunicato ai team regionali che a stabilire l’ordine di partenza era stato un sorteggio effettuato nei giorni precedenti dall’organizzazione.
Una scelta che ha destato non poche critiche e che ha portato alla protesta ufficiale del rappresentante del ciclismo friulano.
Domani, lunedì 25 aprile, è in programma la prima prova di Coppa Italia Giovanile-Valle dei Templi Agrigento. Il circuito, di 3,5 km, disegnato nei pressi dei monumenti archeologici, presenta una altimetria di 141 metri con variazioni di pendenze e passaggi tecnici con fondo roccioso e con partenza di lancio di 400 metri su asfalto.
Questo l’ordine d’arrivo del Campionato Italiano Team Relay:
1° Piemonte (Bosio, Savio, Bassignana, Peruzzo)
2° Veneto 1 (Fregata, Righetto, Pezzo Rosola, Cavezzan)
3° Lombardia (Guercilena, Bonati, Lanfranchi, Brafa)
4° Toscana (Bonafini, Ronzoni, Ceccarelli, Ferri)
5° Bolzano (Hoellrigl, Pallhuber, Sinner, Engele)