Ordine d’arrivo 1° anno:
1° Nicolò Scamperle (Barlottini)
2° Giovanni Pasin (Sandrigo Bike)
3° Alessandro Corradini (Ausonia)
4° Matilde Rossignoli (Luc Bovolone)
5° Pietro Bertacco (Sandrigo Bike)
6° Manuel Ziglioli (Team Nuvolento)
7° Andrea Colombarolli (Barlottini)
8° Anna Bonassi (Mazzano)
9° Marco Falvo (Aspiratori Otelli)
10° Simone Buroni (Vc Pontenure)
Ordine d’arrivo 2° anno:
1° Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike)
2° Efrem Zamboni (Luc Bovolone)
3° Riccardo Natale (Mazzano)
4° Matteo Sanavia (Luc Bovolone)
5° Daniel Fagoni (Mazzano)
6° Alessandro Marzocchi (Aspiratori Otelli)
7° Tommaso Ceraso (Luc Bovolone)
8° Paolo Ferraina (Arvedi)
9° Mattia Romano (Gs Parmense)
10° Pietro Cermenati (Pedale Senaghese)
Nicolò Scamperle del Barlottini Ekoi Body Energy, per gli esordienti del 1° anno, e Riccardo BSandrigo Benozzato del Sandrigo Bike, per gli esordienti del 2° anno, sono gli atleti che ieri mattina a Castel Goffredo hanno posto la loro firma sull’albo d’oro del Trofeo Conad Trofeo Comune Memorial Nino Monfardini Memorial Nives e Vinicio Paganini. Per i colori mantovani più che positivo è stato il 6° posto conquistato dal beniamino locale Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli, che era reduce da una caduta patita domenica scorsa.
L’appuntamento coordinato dai dirigenti del Ciclo Club 77 con le tradizionali professionalità ed entusiasmo ha ribadito quanto la Città della Calza sia a pieno titolo il palcoscenico ideale per eventi di ciclismo giovanile di elevato spessore tecnico. Al fianco del team presieduto da Claudio Cervi, per ottenere il massimo dei consensi tra gli addetti ai lavori e gli appassionati, vi erano il Comune di Castel Goffredo, il Comitato provinciale Fci di Mantova e un nutrito gruppo di volontari. Circa 130 sono stati gli atleti, in rappresentanza di circa 25 società tra le più prestigiose del settore, che hanno animato le due gare poste in programma.
I primi ad esibirsi sono stati gli esordienti del 1° anno, tra loro vi erano pure le campionesse italiane Matilde Rossignoli della Luc Bovolone, che si è piazzata al 4° posto, e Anna Bonassi del Mazzano, giunta 8ª.
Quest’ultima vale la pena sottolinearlo non solo indossa il tricolore, ma è pure campionessa regionale lombarda, titolo conquistato lo scorso 3 luglio a Rodigo, e campionessa provinciale bresciana.
Lungo i 27 km percorsi il gruppo ha sempre fatto buona guardia e di conseguenza i vari tentativi di fuga proposti sono durati qualche centinaio di metri.
Nel finale a gestire lo sprint con grande personalità e carattere è stato Nicolà Scamperle che si è posto alle spalle: Giovanni Pasin del Sandrigo Bike, 2°, e Alessandro Corradini dell’Ausonia. Anche nella prova degli esordienti del 2° anno, disputata sulla distanza di 42 km, e affrontata alla ragguardevole media dei 47,457 km/h, il copione è stato rispettato a pieno con il gruppo che non ha lasciato spazio ad alcun atleta di rovinare i propri piani.
Sul rettilineo d’arrivo quindi la scena è passata nelle mani dei velocisti che hanno dato vita ad un entusiasmante sprint vinto da Riccardo Benozzato. Con lui sul podio sono saliti Efrem Zamboni, 2°, della Luc Bovolone e Riccardo Natale della Mazzano. Ad assistere alle varie fasi della manifestazione, ottimamente coordinata dal direttore di corsa nonché vice presidente provinciale dell’Fci, Lido Baracca, vi erano tra gli altri il consigliere regionale Alessandra Cappellari, l’assessore allo sport di Castel Goffredo, Paola Mancini, e il presidente provinciale dell’Fci, Fausto Armanini con il consigliere Giorgio Papa.